Sharing is caring!

corti

Ancora qualche giorno e le strade di Palestrina saranno percorse da grandi nomi dello spettacolo e del cinema.

Si rinnova, infatti, anche quest’anno, l’appuntamento con il Cinema, quello con la C maiuscola, con l’attesissimo Festival del Cortometraggio organizzato dall’Associazione Culturale 400, “I 400 CORTI FILM FEST” in programma a Palestrina, presso il Cinema Principe, dal 18 al 23 novembre 2014.

Tutti i particolari del Festival saranno illustrati durante la presentazione prevista per il 18 novembre alle h. 18.00, ma, di seguito, anticipiamo il ricco programma di eventi già confermato.

Un’accurata selezione per i cortometraggi in concorso, particolarmente difficile per la grande quantità e alta qualità del materiale ricevuto, che renderanno sicuramente piacevoli i 3 pomeriggi di proiezioni a chi sceglierà di far parte della giuria popolare i cui voti determineranno l’assegnazione di un premio. Venerdi 21, sabato 22 e domenica 23 novembre dalle h. 15.00 il Cinema Principe sarà il teatro della contesa dove chiunque è invitato a partecipare ed esprimere il proprio giudizio.

giuria

Di prestigio la giuria tecnica che si occuperà di decretare il migliore corto tra i finalisti proposti, il cui Presidente sarà Lando Buzzanca  coadiuvato da Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Randall Paul, Manuela Tempesta e la nostra amica Linda Pavlova, oltre ad altri personaggi famosi del nostro panorama artistico che riguarda la settima arte, ma anche tutto ciò che ad essa è correlata, come le web series e le fiction televisive.

Particolarmente ricca anche la sezione dedicata ai ragazzi con la partecipazione degli alunni di tutte le scuole elementari e medie di Palestrina (compresa Carchitti), Gallicano e Castel S. Pietro Romano che avranno il compito di valutare i migliori corti dedicati ad un pubblico giovane ed assegnare il loro premio.

dylan

Come ogni Festival che si rispetti le serate saranno allietate da eventi di sicuro interesse e richiamo. Si comincia mercoledi 19  con la proiezione del film “La moglie del sarto” ed un incontro con parte del cast del film, si prosegue giovedi 20 quando è prevista la proiezione in anteprima del film “Vittima degli eventi” che sarà presentato da Luca Vecchi e Claudio Di Biagio.

Di sicuro impatto sarà la proiezione del film “The Blues Brothers”, venerdi 21, con la colonna sonora interamente eseguita dal vivo dalla band “Camarilli Brilli”, unico evento a pagamento (€ 10.00 – bambini fino a 12 anni gratuiti) dell’intero Festival.

bluesbis

Sabato 22, in mattinata, ci sarà una lezione di Storia del Cinema a cura di Nino Celeste, famoso regista italiano, e di Roberto Girometti, direttore della fotografia che ha collaborato, tra gli altri, anche con Roberto Rossellini.

Si prosegue con una serata dedicata all’Arma dei Carabinieri, in occasione del bicentenario della sua nascita, e al rapporto che, da sempre, ha con il cinema. L’evento, presentato da Paola Delli Colli, è organizzato con la collaborazione del Comando dei Carabinieri di Palestrina (coordinato dal Tenente Arcangelo Maiello) e quelli dei comuni limitrofi (San Cesareo, Cave, Labico, Valmontone), con il coinvolgimento delle Associazioni Nazionali Carabinieri di Zagarolo-San Cesareo, Palestrina e Cave. In questa occasione ci sarà spazio anche per un doveroso ricordo del gesto eroico compiuto dal vicebrigadiere Roberto Sutera, Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma, carabiniere operativo nel nostro territorio  e deceduto nel 2007, a 37 anni, durante l’inseguimento in auto di un malvivente.

fest

La serata finale, domenica 23 novembre, sarà presentata da Dario Salvatori ed è dedicata alle premiazioni dei corti migliori per sceneggiatura, fotografia, soggetto e sarà ricca di sorprese con interventi in sala dei giurati e di altri personaggi dello spettacolo che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare l’importanza e la validità di questa manifestazione che sta sempre più diventando un punto di riferimento per gli appassionati della settima arte.

Un evento sicuramente da non perdere!

 

Comments

comments