Sharing is caring!

Libri, eventi di qualità, e buona affluenza: sono questi i denominatori comuni di ‘Grafica, pittura e scultura’e ‘Contesti diversi’, le due manifestazioni culturali che hanno coinvolto i cittadini di San Cesareo dal 7 ottobre fino al 9 novembre 2014. Due importanti contenitori formativi, due facce della stessa medaglia nati dall’obiettivo comune di favorire l’incontro del pubblico con i libri e la lettura, ma opposti nel modus operandi: mentre ‘Grafica pittura e scultura’ ha fatto si che il pubblico si avvicinasse alla biblioteca proponendo al suo interno vari incontri dedicati alle arti visive; ‘Contesti diversi’ ha spinto i libri fuori dal loro contesto originario per portarli tra la gente, in luoghi comunemente insoliti quali possono essere i centri commerciali.

DSCN0363‘Grafica, pittura e scultura’, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Cesareo in collaborazione con Carmine Mario Muliere di EQUIPèCO, ha proposto ogni giovedì di ottobre degli incontri in biblioteca, conclusi con la presentazione del libro “IN ITINERE Arte contemporanea in trasformazione” del dott. Raffaele Quattrone, sociologo e curatore di arte contemporanea, nonché Presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Emilia Romagna. “Proporre ai cittadini incontri culturali di un certo livello è non è cosa semplice – spiega l’assessore Massimo Mattogno – . Dietro le quinte c’è un lavoro, uno studio e una ricerca che richiede un grande dispendio di risorse ed energie. La serie di appuntamenti dedicati alla Grafica, alla Pittura e alla Scultura che abbiamo proposto quest’anno in Biblioteca, hanno riscosso molto interesse tra i partecipanti ed incontro dopo incontro il pubblico è cresciuto sempre più di numero. Segno questo che siamo riusciti nel nostro intento di rendere la biblioteca un luogo aperto e in evoluzione”.

DSCN0378

Sulla scia di questo importante obiettivo raggiunto, l’Assessore Mattogno ha subito voluto cogliere una nuova opportunità, ossia quella di raggiungere i lettori in luoghi inusuali ma fruibili a tutti. Da qui nasce l’idea di‘Contesti diversi’, la fiera della piccola e media editoria tenutasi dal 6 al 9 novembre 2014 all’interno del Centro Commerciale ‘La Noce’. L’iniziativa, organizzata e promossa dal Sistema Bibliotecario Prenestino, con il patrocinio di Regione Lazio e Comune di San Cesareo, ha registrato una buona affluenza di pubblico. Nel corso delle tre giornate si sono succeduti laboratori didattici, presentazioni di libri, premi letterari, reading musicali e spettacoli teatrali (presso il Teatro auditorium) a cura della compagnia ‘Marionette senza Fili’. Molti gli scrittori presenti tra cui Chiara Gamberale, Marco Proietti Mancini e Alessandra Felli. Grande successo domenica 9 per il ‘Premio letterario Emanuele Casalini’ con l’intervento del dr. Davide Casalini, per la presentazione di ‘Lavorare con lentezza’ di Timisoara Pinto con Andrea Satta e infine del libro ‘La forchetta di Canna’ con Serena Borghesiani e Alessandro D’Ambrosi presidente dell’Associazione culturale Amici di Zagarolo. Il tutto è stato allietato da varie performances musicali con canzoni di Bob Dylan, blues del Mississippi, musiche originali di Andrea Ascolese e Attilio Costa. “Se con ‘Grafica, pittura e scultura’ abbiamo voluto avvicinare i cittadini alla lettura invitandoli a prendere parte a numerosi incontri culturali all’interno della nostra biblioteca, ‘Contesti diversi’ ci ha permesso di fare il contrario, ossia di far uscire i libri dagli scaffali in cui solitamente sono ospitati per portarli tra la gente. Vedere giovani, anziani ed intere famiglie con bambini al seguito fermarsi, con le buste della spesa, ad ascoltare gli autori o a sfogliare uno dei libri sistemati sugli scaffali della piccola libreria allestita all’interno del centro, è stata una grande soddisfazione segno che la sfida è stata vinta. Ringrazio tutti i partecipanti e in particolare il Presidente dell’XI Comunità Montana Giuseppe De Righi e la direttrice del Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini Luciana Fedeli per la buona riuscita dell’evento”.

Comments

comments