Sharing is caring!

[sz-video url=”https://www.youtube.com/watch?v=qJUcSl2ioms” /]

Quando Barnes-Lee e Cailliau ponevano le prime basi del world wide web a Ginevra, probabilmente, non avevano previsto che internet diventasse il nuovo asse attorno a cui il pianeta avrebbe iniziato a ruotare. Tanto meno avrebbero potuto prevedere l’invenzione di Facebook, e tutto quello che avrebbe significato, e, soprattutto, quella di YouTube. In un lampo internet ha messo in chiaro due cose: il mondo non è poi così grande se riesci a portarlo sul divano di casa tua e, quello stesso divano in cui convergono tutte le informazioni, può essere il palcoscenico delle star di domani. E di giovani con talento il nostro territorio è ricco. Quindi dopo esserci dedicati agli amanti della fotografia, adesso partiamo con una bella rubrica dedicata ai videomaker. Iniziamo con Enrico Vincenzi alias Sergente Pepe e il suo agguerrito gruppo di amici da Cave.

  •  Domanda scontata ma necessaria, sciogliamo il ghiaccio e andiamo a chiederti: Chi è Enrico Vincenzi e la banda dei cuori solitari del Sergente Pepe?

Bella domanda per essere la prima,Enrico Vincenzi è un amante dalla musica partendo dal rock ,passando per la classica,il folk ,il blues fino all’Heavy Metal,strimpella malamente la chitarra e il basso e canta peggio di uno stonato. Tutto questo non gli ha impedito di mettere in piedi il “Sergente Pepe e la Banda dei Cuori Solitari” nato per esprimere quei pensieri che sono nella testa, usando come tramite le canzoni dei gruppi anglosassoni preferiti, riadattati in Italiano tenendo sempre in considerazione il testo originale in lingua madre. Ogni canzone rielaborata descrive situazioni vissute con amici,amori passati,amori non condivisi,viaggi,sogni,con la particolarità di ascoltare i Beatles,i Rolling Stones,Pink Floyd, Nirvana, RHCP ed altri gruppi in Italiano.
Questo modo di rivedere le canzoni è iniziato a piacere a molti miei amici,che ora fanno parte del progetto con molto entusiasmo e soprattutto hanno portato qualità e competenza nelle registrazioni.

– In primis Andrea Rocchi grande chitarrista ,amante e conoscitore della musica a 360 gradi, ha elevato il gruppo su tutti punti di vista,grazie a lui tutto quello che prima era impossibile da suonare con lui è diventato facile, ci dividiamo le parti cantante delle canzoni e le idee dei video.

– Massimo Giorgi mio grande amico,ha suonato per le prime registrazioni del gruppo e ci accompagna sempre nei live unplugged.

– Antonio Orlandi, polistrumentista ci ha aiutato a registrare una canzone con il Sitar (è un amante della musica indiana) ed è stato personaggio principale dell’ultimo video “la luce interiore”.

– Roberto Caporossi (batterista) e Alberto Ranieri (Bassista) sono gli altri componenti del gruppo quando facciamo l live “elettrico”.

Per rendere più piacevole l’ascolto delle canzoni,ci è venuta l’idea di abbinare anche i video, i primi molto semplici usando montaggi di film o immagini,poi prendendo dimestichezza con il montaggio video, si è cercato di farli più elaborati
All’attivo ci sono 12 video e si possono vedere digitando su YouTube “sergente pepe e la banda dei cuori solitari” o anche sulla nostra pagina Facebook del gruppo(sergente pepe e la banda dei cuori solitari).
Abbiamo fino ad ora registrato due dischi “sergente pepe e la banda dei cuori solitari I” e “sergente pepe e la banda dei cuori solitari III” e stiamo in studio per fare il terzo.

  • Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di “youtubers”. Ognuno cerca il suo spazio e, non trovandolo nei canali “tradizionali”, cerca di trovare il suo posto al sole sul web. Quali sono le difficoltà che avete incontrato?

La fortuna di questa generazione, è che si può fare un video con semplice telefonino,e registrare una canzone avendo una Scheda audio esterna,basta prendere dimestichezza con i vari programmi di acquisizione e registrazione e il gioco è fatto.
I vari canali tradizionali sono occupati più da prodotti che servono per vendere e che piacciono alla massa, non si lascia più spazio all’inventiva che invece si trova sul Web dove si trova di tutto. Io essendo un novello di tutto, ho chiesto consigli ad alti “Youtubers” su come migliorare per fare le riprese video e audio e la disponibilità è tanta perché tutti sono molto cortesi a dare risposte sempre esaurienti.

  • Parliamo del video:, da dove è nata l’idea? puro divertimento o un progetto a lungo termine?

L’idea è nata di far partecipare più amici possibili e di renderli protagonisti simulando di cantare la canzone “mentre la mia chitarra piangerà dolcemente”, un inizio molto semplice, perché non tutti sono abitati ad essere “catturati” da una telecamera,appena dici “Ciak si gira” c’è un blocco mentale che solo alla quarta o quinta ripresa si vedono i risultati. Tutto molto divertente perché ha messo in moto un meccanismo che ha facilitato la ricerca di nuovi amici che si sono voluti cimentare nei video successivi,molto più elaborati con uno Storyboard ben designato alla base,seguendo criteri più vicini alla realizzazione di un vero video clip.
Con i miei amici tutto abbiamo pensato, ma mai di dire “questo è l’ultimo” nelle nostre teste stiamo progettando molte altre cose per il futuro, ora “La banda dei cuori solitari” non è solo un gruppo che suona, ma tutti quelli che hanno voglia di proporre qualcosa da mostrare, lo adattiamo alle nostre canzoni,senza perfezione o professionismo, l’importante è divertirsi.

  • Avete avuto modo di confrontarvi con altri youtubers nel territorio?

Più che confrontarci con altri Youtubers essendo novelli nel campo ,trovando nuove generazioni di ragazzi che già dai 15 anni sanno usare programmi musicali e video con naturalezza,li seguiamo, cerchiamo di apprendere da loro,seguendo tutti i loro tutorial.

  •  A cosa stai lavorando al momento e quali sono i tuoi progetti futuri?

Per quel che riguarda la musica,stiamo registrando il terzo disco,dove suoneremo e canteremo a modo nostro i Deep Purple,ZZ Top,Eagles,i Doors e Pearl Jam ed altri…
Invece per quel che riguarda i video ne abbiamo tre in fase di riprese e montaggio,la prima è la canzone degli Oasis come sfondo “Non guardarti indietro” e avrà come attrice principale Melania,poi gli altri sono in mano a due bravissime fumettiste che li stanno progettando: Luisa che sta facendo i disegni per “Maiali in Volo ” dei Pink Floyd e Stefania per “Legno pregiato” dei Beatles.

Comments

comments