San Cesareo, Debutto e concerto dell’Associazione banda e coro comunale
Natale è tempo di doni e di regali sia per grandi e sia per bambini. Quello dell’Associazione Banda e Coro Comunale San Cesareo è stato un dono per tutti. Il Coro, recentemente costituito alla grande, ha avuto il suo debutto sabato 27 dicembre nella Chiesa della Madonna della Fiducia Colle San Pietro. Dopo la Messa vespertina, il Parroco, don Michele, ha presentato il Coro ai fedeli venuti, oltre che per la Messa, anche per assistere al Concerto. E’ stata un’autentica rivelazione. Don Michele ha subito dato notizia dell’evento su questo giornale.
Il giorno seguente, domenica 28, come da programma natalizio dell’Amministrazione comunale, la Banda ha sfilato per le strade di San Cesareo e si è esibita in piazza Giulio Cesare, illuminata dai raggi di un sole poco vincente sul freddo pungente. A sera, in San Giuseppe, il Vescovo, Mons. Domenico Sigalini, ha annunciato che San Cesareo ospiterà, la 2° settimana di settembre 2015, la Festa della Famiglia. Nella chiesa gremita di gente il Coro ha deliziato il pubblico con un repertorio indovinato di brani ispirati al Natale e non, come l’Amen di Otis Redding, magistralmente interpretato dal cantante soul, Stefano Taglienti. Il Maestro della Banda, Andrea Bacciali si è confermato, ancora una volta, un valente, disinvolto e capace presentatore.
Ha, inoltre, accompagnato al pianoforte elettronico coristi e strumentisti per lo più giovanissimi in prestito dalla Banda. Il Maestro Bacciali li ha definiti “il tesoro dell’Associazione”. Se la Banda e il Coro oggi sono una magnifica realtà, il merito va al Maestro, all’abile direzione della Direttrice del Coro, Manuela Manzi, al dinamico Presidente dell’Associazione, Vincenzo Giovannetti e ai componenti della Banda e del Coro, ragazzi ammirevoli per buona volontà, capacità e passione. In prima fila il Vescovo e il Sindaco, Pietro Panzironi, non certo indifferenti ad uno spettacolo rivelatosi una magnifica sorpresa, un dono tra i più graditi di questo Santo Natale, a prezzo di tanti sacrifici di tempo e di tutto ciò che comportano prove ed esercizi. Senza lo studio e l’impegno non si realizza nulla. Ora questo e possibile, grazie ai locali della sede dell’Associazione, sita in via Monte di Casa accanto alla Protezione Civile e alla Croce Rossa.
Pino Pompilio