PALESTRINA: E’ NATA UNA STELLA
E’ vero che sul nostro territorio ci sarebbero tante cose negative da dire, ma, fortunatamente, ogni tanto riusciamo a scovare qualche chicca che impreziosisce e inorgoglisce chi ama questa parte d’Italia e ne vorrebbe fare la culla della cultura.
Fa bene al cuore sapere che, tra bulli, vandali, violenti e maleducati, i giovani non sono tutti uguali e su 10 ce n’è almeno uno che spicca e brilla di luce propria. E’ il caso di Aurora Priori appena diventata a tutti gli effetti, con tanto di diploma, istruttrice di danza.
Che c’è di strano, direte voi… beh Aurora ha solo 16 anni ed è la più giovane insegnante di danza del nostro territorio (ma non mi stupirebbe sapere che lo è anche d’Italia o d’Europa). Formatasi presso la scuola “Welcome for dance” dei Maestri Antonio Calvano e Anna Moscetta a Valmontone, non appena ha compiuto 16 anni, età minima per sostenere l’esame, ha potuto cominciare a realizzare il suo sogno.
“Ho iniziato a ballare all’età di 3 anni e crescendo ho capito che la mia strada era quella. Volevo insegnare danza, è sempre stato il mio più grande sogno. Sono ormai 13 anni che ballo, nel 2009 ho partecipato ad un campionato italiano gareggiando da solista con una mia coreografia e, dopo essermi allenata senza il supporto di un insegnante qualificato, sono diventata campionessa di modern jazz classe A. Dopo la fantastica vittoria all’età di soli 10 anni ho cominciato ad insegnare con il ruolo di aiutante ma recentemente, da circa due anni ho cominciato ad insegnare da sola supportata dalla scuola Welcome For Dance. In quella scuola ho passato praticamente tutta la mia infanzia e ora crescendo grazie al loro appoggio sto realizzando il mio sogno. Non vedevo l’ora che arrivasse il 2015 ed eccolo qui, infatti appena due giorni dopo aver compiuto i fatidici 16 anni ho dato gli esami per diventare istruttrice di danze latino americane e ce l’ho fatta li ho superati alla grande! Da piccola mi chiedevo: quanto sono importanti le doti fisiche per i ballerini e quanto è importante la loro ”testa” ? Crescendo e vedendo le esperienze di altre persone davanti a me, ho notato che molti aspiranti ballerini con doti fisiche meravigliose non hanno ottenuto validi risultati proprio per la poca logica, non adatta al ragionamento e al sacrificio. Al contrario ho visto persone non molto dotate fisicamente, ma con una logica eccellente ottenere ottimi risultati. Non sono certa di essere un insegnante modello, nonostante le persone che mi sono vicine e soprattutto i miei allievi dicano il contrario. Ho sempre cercato di essere super informata e documentata alla perfezione sulla materia, ho valorizzato i talenti riconoscendo in alcuni di loro molte qualità. Sono sempre stata molto curiosa e attenta ad esplorare il nuovo e a provare gli stimoli che questa fantastica arte offre. Per fare l’insegnante di danza bisogna avere molta inventiva e fortunatamente quella non mi manca di certo! Sono sempre cresciuta tenendo ben presenti le basi: ovvero la determinazione, la curiosità del sapere e ultima, ma non ultima, l’umiltà. Auguro a tutte le persone che amano questo sport molte emozioni.. Ma se non potete mai essere delle ”star” siate almeno persone e artisti pensanti!”
Questo è il pensiero di Aurora alla quale auguriamo di poter continuare ad essere sempre la ragazza determinata e coscienziosa di ora e, soprattutto, di non perdere mai la curiosità e la voglia di imparare, di mettersi in gioco e di migliorare… Soprattutto ci auguriamo che, pubblicando questa nota, molti ragazzi/ragazze della sua età possano trarre insegnamento ed esempio perché solo in questo modo si può sconfiggere la superficialità ed il pressapochismo che regnano sovrani nella nostra epoca e che, purtroppo, potrebbero essere il nostro futuro!
Gioia Cafaro