A Cave in scena “Il ServitoRE”
Uno spettacolo Teatrale autentico, irriverente e divertente andrà in scena sabato 12 ottobre presso il Teatro Comunale di Cave.
Scritto e diretto da Igor Geat, “Il ServitoRE” trasfigura la realtà contemporanea, che spesso supera la finzione, in un meccanismo teatrale senza tempo che si avvita a spirale nel gioco delle parti rievocando la dialettica Hegeliana del servo-padrone.
Nell’opera incontriamo un realismo poetico, a tratti spietato, in cui spesso la tragedia sfuma nella commedia e si ride di un ridere buffonesco così come buffoneschi sono i personaggi che scopriamo sulla scena: un Re e il suo fedele Buffone. Latitanti e segregati nel sottosuolo, come due balordi nascosti in un sotterraneo, “il mondo di sotto”, giocano a nascondersi e al tempo stesso a controllare “il mondo di sopra” che in verità è sotto il loro controllo, diventando una sorta di coppia di fatto che condivide coattamente la quotidianità. Per non annoiarsi non possono che cedere ad un sublime gioco, il più antico fra tutti: il gioco delle parti, dei ruoli, in attesa di una auspicata evasione.
Con Claudio Spadaro nel ruolo del RE e Pierfrancesco Nacca nel ruolo del Buffone e la regia di Igor Geat.
Claudio Spadaro debutta nel 1974 al Festival di Spoleto con “Leviathan” di Alessandro Fersen. Con il Maestro lavora alcune stagioni al Teatro Stabile di Bolzano. La sua carriera continua prevalentemente nel cinema e in televisione con una ottantina di titoli, tra cui ricordiamo film come “Sogni d’oro” di Nanni Moretti, Enrico IV di Marco Bellocchio, al fianco di
Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale, e un Tè con Mussolini di Franco Zeffirelli, nel ruolo di Mussolini.
Ha interpretato lo stesso personaggio in fiction come Maria Josè di Carlo Lizzani e Trilussa di Lodovico Gasperini, ma è noto, soprattutto, per la sua interpretazione di uno dei due agenti segreti (Cip e Ciop) nella serie Romanzo Criminale.
Pierfrancesco Nacca si diploma presso il Liceo Archita e successivamente intraprende gli studi universitari presso il Dams di Bologna. In seguito si diploma presso la Scuola di Alta Formazione “Officina Pasolini” di Roma.
Nacca è diretto da registi come: Armando Pugliese, Veronica Cruciani e Giuseppe Marini.
Collabora con l’ attore Massimo Cimaglia nello spettacolo “Aldo Moro, una vita per la democrazia compiuta”. Scrive per il teatro: “E Pinocchio prese il Fucile” in collaborazione con Gianni Clementi e Atto21, associazione culturale della quale fa parte. Scrive il monologo “Bestia” e un atto unico intitolato “L’ Aria” patrocinato da Amnesty International, Stefano Cucchi Onlus e Associazione Antigone per la regia di Giulia Paoletti.
Scrive sceneggiature per progetti cinematografici e realizza lo spot “#Summerwithdog” e il cortometraggio “Il lavoro più bello del mondo” che lo vedono partecipare anche come attore. lo vedremo su Sky nella seconda stagione di “Romolo + Giuly” serie televisiva prodotta dalla Fox.
Attualmente è impegnato in due produzioni teatrali: “Il Servitore”, appunto, e “Polvere” di cui ne è anche autore per la regia di Giulia Paoletti.
Con un cast così non si può mancare!!!!