A Colle di Fuori la terza edizione di Paese in festa
Un viaggio fra Dante, Verdi, New Technology e Tradizione
Anche quest’anno la scuola di Colle di Fuori ha festeggiato la fine dell’anno. Per chiudere in bellezza ogni classe dell’Istituto Duilio Cambellotti di Colle di Fuori, ha deciso di realizzare una rappresentazione di fine anno. Il focus è quello del rapporto tra l’uomo e le nuove tecnologie, ma i contributi sono venuti da diverse fonti: Verdi, Dante, il teatro dialettale. Fondamentale la collaborazione dei docenti, ma anche delle associazioni presenti sul territorio, prime fra tutte l’Associazione “Pietro Pericoli” e l’Associazione “Zì Venanzio”. Importante è stato poi il contributo del Comune di Rocca Priora. Hanno assicurato la loro presenza la Dirigente Scolastica, Laura Micocci e l’Assessore all’Urbanistica e Politiche Ambientali, Anna Gentili.
Insomma, tanta gente, tutti insieme per un bene comune: la scuola. A questo proposito è stato apprezzabile il lavoro dei ragazzi della scuola secondaria che, in assoluta autonomia, hanno organizzato degli stand di autofinanziamento: pesca, giochi, vendita oggetti, vendita abiti usati, vendita giornale della scuola e mostra d’arte.
Insomma, due giorni di festa e di condivisione dei nostri lavori con tutta la comunità, che ha assistito a spettacoli, performance, rappresentazioni teatrali, flash mob, tutto organizzato dai docenti e messo in opera dagli studenti. Ogni giornata si è conclusa con una rappresentazione teatrale. Il 7 giugno la prima e la seconda secondaria hanno portato in scena “La Divina Commedia: una storia di odio, amicizia e amore”, una rilettura in chiave “emotiva” del viaggio di Dante nell’Oltretomba. L’8 giugno, a conclusione della manifestazione, abbiamo visto la divertente rappresentazione teatrale in dialetto, curata e diretta da Edmondo Litta e messa in scena da alcuni studenti della quinta primaria “Era meglio quando stavamo peggio”.
Ma non solo teatro. Nel corso della giornata dell’8 giugno la scuola dell’Infanzia ha partecipato con canti e balli ed ha presentato un brano “Energia Alternativa, SOS Terra” mentre tutta la scuola primaria ha incentrato le varie performance sul tema delle nuove tecnologie. La prima classe ha presentato uno spettacolo sul tema “Nuove tecnologie e i diritti del nativo digitale”; la seconda primaria ha raccontato una fiaba “Il computer delle scimmiette” e ha cantato insieme alla quinta primaria; la terza primaria ha presentato una performance “Noi, bambini robot”; la quarta primaria ha cantato “Attenti al cellulare”. La quinta primaria ha raccontato una fiaba insieme ai bimbi della materna, chiamata i 3 porcellini e ci hanno cantato #C’ERAUNAVOLT@…
Non dimentichiamo poi la splendida esibizione canora del 7 giugno, sulle note di Verdi, alla quale hanno partecipato le classi prima, seconda e quinta della primaria con brani tratti dall’Aida
Insomma, una gran bella festa. Ci rivediamo il prossimo anno!
Nicol Gueye