A FRASCATI UN SOGNO DIVENTA REALTA’: APRE IL “C21”
Abbiamo parlato altre volte dell’infaticabile attività di un gruppo di ragazzi che si occupano di attività sociali con la coop. Vivere Insieme di Rocca Priora e l’Associazione Onlus “Mai Soli” di San Cesareo.
Il comune denominatore delle due realtà è Danilo Oppedisano, che da anni, ormai, ha dedicato la sua vita a rendere migliore quella di ragazzi (e non) con abilità diverse cercando di rendere meno svantaggiata la loro situazione.
Danilo è un ragazzo come pochi, pieno di iniziativa e spirito di abnegazione, ama incondizionatamente i “suoi” ragazzi, quando è insieme a loro i suoi occhi si accendono di una luce diversa e i suoi gesti trasudano una sconfinata tenerezza.
Da diverso tempo Danilo ha un sogno che tra poche ore, finalmente, sarà realtà a tutti gli effetti. Si inaugura, infatti, il “C21”, in pieno centro storico a Frascati, in Via Lunati, un pub che sarà sempre aperto e che a pranzo offrirà lavoro a 3 dipendenti speciali, regolarmente assunti. A condividere questa realtà con lui ci saranno Giulia Antonelli, Stefano Oppedisano, Elisa Pulsinelli e Valerio Celli.
Danilo perché C21?
E’ la trisomia 21, indicativa della Sindrome di Down, cioè lo zigote possiede 3 membri della coppia 21 e sviluppa questa Sindrome. Ma non ci dedichiamo solo a questo tipo di disabilità, al momento partiamo con tre persone inserite nelle categorie protette che presentano caratteristiche diverse, con il tempo… chissà? E’ nostra intenzione allargare la cerchia.
Era da tanto che ci pensavi, ora ce l’hai fatta!
Eh si… Abbiamo costituito una cooperativa di cui sono il Presidente, è una cooperativa sociale di tipo B che ha come scopo l’inserimento nel mondo del lavoro di persone socialmente svantaggiate. Iniziamo l’inserimento soltanto a pranzo e la sera, invece, che è più impegnativa, ci saremo solo noi normodotati, per lo meno per ora. In seguito si vedrà!
Smetterai di allenare la tua squadra di calcio, come concilierai gli impegni con Vivere Insieme e con “Mai soli”?
Assolutamente… il calcio rimarrà tale, nulla può distogliermi da questo. Vivere insieme ..metà orario rispetto a prima e per il resto farò tutto come sempre, ho validissimi colleghi, con un po’ di organizzazione si fa tutto, è un grosso impegno e un lavoro duro, ma so che ce la faremo.
Quindi ti vedremo ancora agli Special Olympics?
Certamente! Il primo amore non si scorda mai no?
Ogni volta che glielo dico lui si schernisce e mi dice che non lo merita…. Ma sono fermamente convinta che se il mondo avesse più persone come lui sarebbe davvero un posto migliore…
Domani 21 maggio 2015 alle h. 18.30 tutti in Via Lunati a Frascati per l’inaugurazione del C21.. non mancate!
Gioia Cafaro