Sharing is caring!

Immagine

Il Comune di Palestrina, in collaborazione con lo Europe Direct Lazio e lo Europe Direct Roma, organizzano per il 25 settembre, alle ore 15 presso il Circolo Culturale Simeoni, Via Barberini 28, una giornata informativa su “I Fondi europei: conoscerne il significato e le opportunità”. Nel corso della giornata saranno illustrati i programmi tematici dell’Unione europea nei differenti settori (ambiente, trasporti, energia, istruzione, formazione ed occupazione, ricerca e sviluppo tecnologico, competitività delle Piccole e Medie Imprese) e le opportunità offerte dalla Programmazione Unitaria della Regione Lazio 2014-2020.

La giornata mira ad informare amministratori locali ed imprenditori, ma anche liberi cittadini, sulle modalità di partecipazione ai finanziamenti dell’Unione europea e sul funzionamento dei Fondi europei per lo sviluppo regionale.

Dopo un anno di lavoro, teso a creare le giuste condizioni, l’Amministrazione comunale di Palestrina riesce ad ospitare un’iniziativa di grande spessore per parlare di Europa e di fondi europei. Non potevamo, e non volevamo, affrontare questi temi in modo superficiale e abbiamo puntato a costruire un evento strutturato in grado di dare risposte concrete e non limitarsi a spot propagandistici o giornate informative fine a se stesse. Questo appuntamento è solo l’inizio di un importante percorso che deve portare il nostro territorio a poter sfruttare ogni opportunità proveniente dall’Unione Europea”.

Lo afferma il presidente del Consiglio comunale di Palestrina, Emiliano Fatello, riguardo l’evento del 25 settembre prossimo che porterà a Palestrina, come relatori, Stefano Cortini, Adriana Calì e Claudia Salvi di Europe Direct
Roma.

In pratica l’azione dei giovani della Giunta De Angelis e l’esperienza maturata a Bruxelles dal presidente del Consiglio comunale cercano di incidere su un settore, quello dei finanziamenti europei, fondamentale per la crescita di tutto il territorio. In particolare va evidenziata la capacità di muoversi coinvolgendo la Regione Lazio non nel consueto evento spot ma con l’obiettivo di creare un lavoro di continuità.

L’Amministrazione ha quindi voluto offrire al territorio un’iniziativa concreta, che sappia dare riferimenti certi per capire le reali potenzialità dei Fondi europei per raggiungere obiettivi che non siano solo economici ma di crescita dell’identità europea, in linea con la nuova programmazione regionale lanciata dal presidente Nicola Zingaretti all’inizio dell’estate. Al riguardo va detto che, quello di venerdì prossimo a Palestrina, è il primo evento regionale dopo la presentazione di Zingaretti.

L’intento del Comune di Palestrina – afferma il sindaco, Adolfo De Angelis – è quello di collaborare con convinzione con la Regione Lazio e con l’Europa Direct, da anni a sostegno degli Enti e dei privati per superare l’errore di considerare Bruxelles solo come un bancomat a cui attingere. Un’abitudine che, negli anni, ha penalizzato molto il nostro Paese rispetto agli altri stati europei che viaggiano ormai a ben altra velocità. L’Italia è in ripresa e Palestrina e tutto il territorio si preparano a correre per non rimanere troppo indietro”.

L’iniziativa in programma a Palestrina è rivolta agli amministratori e a tutti i dipendenti pubblici, agli operatori economici e ai cittadini interessati all’iter da seguire per partecipare ai finanziamenti dell’Unione europea.

Essa assume grande rilevanza se si considera che, con l’avvio della programmazione unitaria dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei 2014-2020, si entra nel vivo di una grande sfida di rigenerazione che la Regione Lazio ha avviato due anni fa, con un programma di governo che individuava nell’Europa l’orizzonte naturale per il Lazio. In questi due anni è stata fatta tantissima strada per realizzare quell’obiettivo: recuperando risorse della vecchia programmazione, avviando un gran numero di progetti utili e innovativi e, soprattutto, ripensando radicalmente la strategia di utilizzo dei fondi europei.

Per la prima volta, la Regione Lazio si è dotata di una cabina di regia in grado di armonizzare in un unico disegno le risorse finanziarie europee, nazionali e regionali. Oggi il Lazio ha un interlocutore unico, che ascolta le diverse istanze e riesce a trovare una sintesi coerente con una strategia di governo e di sviluppo. In questo quadro l’avvio della nuova programmazione dei fondi (2014-2020) segna la svolta, grazie ad una programmazione pluriennale unitaria fondata su 45 azioni cardine: interventi prioritari e trasversali in grado di produrre cambiamenti strutturali nel territorio e nell’economia regionale e di offrire risposte rapide e tangibili a cittadini, imprese e soggetti pubblici.

Non una lista di sogni né un insieme di interessi particolari, ma un grande progetto collettivo per cambiare il Lazio e, con esso, i nostri territori. Per rigenerare l’economia, per ridare valore al territorio, per prendersi cura delle fragilità. Progetti concreti, pronti a incontrare sul campo persone, imprese, sistemi locali, comunità.

In tal senso l’evento di venerdì prossimo al Circolo Simeoni rappresenta un appuntamento importante che ci svela segreti e tecniche della progettazione europea, con informazioni sulla nuova programmazione e tutte le news sui bandi che stanno per uscire.

Comments

comments