Sharing is caring!

teatro-manzoni-gallery

Il settore Spettacolo è per sua natura abbastanza “borderline” e negli ultimi anni ha manifestato comportamenti al limite del parossismo. Imperversano dilettantismo e improvvisazione in quasi tutti i campi dell’arte a danno del professionismo, che fa sempre più fatica a contrastare fenomeni che agevolano il degrado qualitativo e culturale del Paese.

Il maggior danno lo subiscono quei lavoratori dello spettacolo che hanno investito un’intera vita per raggiungere livelli di competenza tali da poter essere definiti professionisti, seppur assoggettati ad un precariato che nel nostro settore specifico raggiunge l’apice. La neonata Associazione No Profit denominata “CLS”, acronimo di Consorzio Lavoratori Spettacolo, mira ad aggregare in forma associativa il maggior numero di lavoratori che hanno fatto dello spettacolo la propria professione.

Il CLS vuole dare sostegno a tutti gli organismi preesistenti che si occupano dei professionisti dello spettacolo e, sinergicamente con questi, analizzare nuove strategie risolutive per problematiche che attori, tecnici, doppiatori, scenografi, registi, cantanti, ecc. riscontrano nel lavoro quotidiano e che troppo spesso vengono sollevate senza poi giungere a risultati concreti.

Scopo principale di questa Associazione è quello di dare risalto all’importanza sociale ed economica delle diverse figure professionali che operano nel mondo dello spettacolo, chiedendo alle istituzioni di estendere anche a questi lavoratori una certificazione delle competenze che permetta di godere di un adeguamento legislativo e che ne tuteli le qualifiche. Secondari, ma solo in ordine di elencazione:

  • delineare un codice deontologico;
  • tracciare le linee guida della “Professionalità Certificata” già istanza dell’Unione Europea per settori produttivi ed essere pronti agli eventuali cambiamenti richiesti;
  • interfacciarsi con gli enti di riferimento preposti per far fronte ai cambiamenti legislativi (vedi passaggio da Enpals a Inps);
  • promuovere convenzioni e servizi di pratica utilità: finanziari, legali, fiscali, tributari, previdenziali, assicurativi, commerciali.

In attesa di raggiungere lo scopo più alto al quale miriamo, ci vogliamo comunque occupare di Voi offrendovi il nostro aiuto per i problemi di tutti i giorni

Vi aspettiamo
lunedì 14 marzo alle ore 11.00
presso il Teatro Manzoni
Via Montezebio, 14/e – Roma

Franco Buzzanca

Comments

comments