A VALMONTONE TORNA “CANTINE APERTE”, I SAPORI DELLA MUSICA E DELLA TRADIZIONE
Dal 30 maggio al 1 giugno 2012, torna dal 7 al 9 giugno la manifestazione “Cantine aperte” a Valmontone.
Da domani, venerdì 30 maggio, fino a domenica 1 giugno nel centro storico di Valmontone torna a vivere l’evento “Cantine Aperte”. Organizzato, per il terzo anno consecutivo, dall’Associazione Culturale “A Suon di Vino” mira alla promozione dei costumi e delle tradizioni della città, per far riscoprire la Valmontone agricola e genuina.
Questa volta saranno sette le cantine che, ubicate nei vicoli e nelle piazze del centro storico, saranno trasformati in piccole osterie di paese dove poter mangiare piatti tipici e bere buon vino ballando al ritmo della musica popolare itinerante.
Tra le novità di questa terza edizione il riconoscimento, da parte della Provincia di Roma, per le “Cantine aperte” che diventano festa ecosostenibile, l’iniziativa volta ad incentivare, nell’ambito delle manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico organizzate nel territorio provinciale, misure tese a ridurre la generazione dei rifiuti prodotti durante tali eventi al fine di diffondere la conoscenza della raccolta differenziata.
Un sostegno economico, quello della Provincia, che si unisce a quello del Comune di Valmontone e può consentire di accrescere e sviluppare l’evento, in modo ecosostenibile per un appuntamento che diventa, ogni anno di più, un punto di riferimento per i giovani della provincia di Roma (e non solo).
Una festa giovane ma gradita a tutti, ricca di intrattenimenti per grandi e bambini. Cantine aperte si accredita sempre più come la festa del paese, dove tutti riscoprono l’emozione di passeggiare tra piazze e vicoli meno noti tra mercatini artigianali e mostre di pittura e di fotografia.
Anche il Palazzo Doria sarà aperto a tutti coloro che vorranno visitare le sue splendide stanze. Per evitare problemi di parcheggio, è stata istituita una navetta che partirà dal quartiere Sant’Anna (parcheggio del Todis) per arrivare in piazza della Costituente, andata e ritorno.
Programma:
Venerdì 30 maggio
Apertura cantine al pubblico alle ore 18:30, la serata proseguirà con musica itinerante
ore 22:00 – 1:00 piazza Giusto dei Conti concerto dei gruppi:
I F M
EDWARD JOHNSON & THE GREAT ESCAPE
THE ANTHONY’S VINYLS
Giorno: Sabato 31 maggio
Dalle ore 17:00 alle ore 18:30 in Piazza della Costituente si svolgeranno i giochi popolari
Apertura cantine al pubblico alle ore 18:30, la serata proseguirà con musica itinerante, alle ore 22:00 – 1:00 piazza Giusto dei Conti concerto dei gruppi:
TOOT
MOSEEK
THE ROCK ‘N’ ROLL KAMIKAZES
Domenica 1 giugno
Alle ore 17:00 si terra la sfilata tradizionale in costumi tipici nel Centro Storico di Valmontone. Apertura cantine al pubblico alle ore 18:30, la serata proseguirà con musica itinerante, alle ore 22:00 ci sarà il concerto musicale presso piazza giusto dei conti fino alle ore 1:00 con i seguenti gruppi:
IL DONO
SKARDELLAS
VEEBLEFETZER & THE MANIGOLDS