A ZAGAROLO ATTENZIONE AI PRIMI COLPI DI SOLE
Da Sergio Campofiorito del Psi riceviamo e pubblichiamo
Si… è necessario, dato l’avvicinarsi della bella stagione, coprirsi il capo dal sole cocente, si… perché potremmo essere soggetti ai cosiddetti colpi di sole. Pare che a Zagarolo, non so se risponde al vero, che qualcuno ne sia già stato colpito, tanto che ha cominciato a evidenziare sintomi preoccupanti.
Pare che questi sintomi si manifestino in particolare per via Fabrini, perché si cominciano a vedere paletti e paletti messi lì a mo di filari d’uva. Questa e una sorta di malattia che ha colpito nel passato altri amministratori, prima con le fioriere, poi con i lumini da camposanto, poi vi sono i colpi di sole che a ripetizione, negli anni, per motivi diversi, portano alla chiusura di via Fabrini e via Calandrelli, senza un minimo di programmazione, con immensa gioia di cittadini e commercianti.
Queste strabilianti idee partorite da luminari urbanisti hanno ridotto il centro storico ha una larva oramai putrefatta, un commercio asmatico, ma che dico, asfittico il quale sta per fare l’ultimo respiro, dopo di che, allora si, potremmo riesumare e rimettere i lumini da camposanto.
Orbene, fatte queste dissertazioni tra il serio e il faceto, auspicheremmo che, come già richiesto, prima di intraprendere iniziative estemporanee, si faccia una riflessione sulle problematiche del commercio e sulla effettiva vivibilità, in senso lato, del centro storico. E’ da tener conto che siamo oramai entrati nella Estate Zagarolese e intraprendere iniziative senza una giusta programmazione alle spalle è deleterio e avventuristico. Ricordo infine che prima di ogni cosa va garantito l’accesso da quei punti che ad oggi risultano impraticabili, mi riferisco all’ascensore, alle scale di piazzetta Fontana Nuova crollate e mai riedificate, alle scalette per aspiranti suicidi di Vicolo del Passero, non tenendo poi conto delle scalette mal progettate e mai ultimate in quanto finiscono dentro un appartamento .
Auspico, anzi sono certo, che il nostro Sindaco trovi la giusta sintesi e la programmazione per risolvere un problema oramai incancrenito, con il concorso di tutti, non escluso i cittadini e i commercianti .
Sergio CAMPOFIORITO
Campo Democratico – Psi