A ZAGAROLO PRIMO CONSIGLIO COMUNALE PER LA NUOVA GIUNTA
C’era il pubblico delle grandi occasioni al primo Consiglio Comunale di Zagarolo tenutosi giovedì scorso 18 giugno.
Il nuovo Sindaco Lorenzo Piazzai ha presentato ufficialmente la nuova Giunta Municipale composta dal Vice Sindaco Federica Buiarelli e dagli assessori, Emanuela Panzironi, Marco Bonini, Alessandro Paglia e Massimiliano Petrassi. Ma è stato un Consiglio nervoso, con pochi momenti di fair play più spesso orientati forme di guerriglia dialettica.
In qualità di consigliere anziano con i suoi 29 anni Claudia Tanninhgher ha assunto la Presidenza del Consiglio in virtù dei suoi 272 voti di preferenza , la più votata dopo Massimiliano Petrassi.
L’atto di convalida degli eletti è stato discusso in modo non formale. C’era il problema della ineleggibilità di Aniello Nunziata. Negli ambienti politici locali si sapeva che questo problema sarebbe uscito fuori al primo Consiglio Comunale essendo nota la lite giudiziaria tra lo stesso Nunziata e il Comune di Zagarolo
Ma l’avvocato di fiducia di Nunziata nei giorni scorsi ha presentato una proposta di transazione che gli concede lo spazio di dieci giorni di tempo per veder accolta la sua richiesta dall’Amministrazione Comunale, altrimenti l’ex Comandante della Polizia Locale di Zagarolo decadrà dalla carica.
Con Massimiliano Petrassi, Federica Buiarelli e Marco Bonini che si sono tutti dimessi da consigliere per ricoprire la carica assessorile sono entrati in consiglio Valentina Casti (Pd) Cristopher Biancucci (Zagarolo Vince) e Michelino Conti (Campo Democratico).
Il Sindaco Lorenzo Piazzai ha prestato il solenne giuramento indossando la fascia tricolore. Ha poi letto un discorso orientato a costruire un positivo rapporto con la minoranza ma con l’impegno di portare avanti un programma che ha ricevuto larghi consensi elettorali
Si è poi passati alla votazione del Presidente del Consiglio. La maggioranza ha eletto Marco Panzironi, (11 voti) mentre la minoranza, ha riversato i suoi 6 voti i a Salvatore Genovese che è stato nominato Vice Presidente.
Il nuovo Presidente del Consiglio Comunale Marco Panzironi si è subito trovato di fronte una minoranza battagliera e polemica, ne è scaturita una litigata molto forte con il Consigliere Giacomo Vernini che per protesta è uscito dall’aula seguito da tutti i consiglieri di minoranza.
Per calmare gli animi è stata sospesa la seduta, alla ripresa dei lavori erano presenti i consiglieri di maggioranza e Paolo Pacifici del gruppo Cinque Stelle.
A quel punto saggiamente il Presidente del Consiglio Comunale ha proposto di rinviare ad un prossimo consiglio i due punti dell’o.d.g ancora da esaminare. Alla prossima seduta si preannunciano momenti spumeggianti.