Sharing is caring!

Centinaia, i visitatori all’inaugurazione di sabato 20 settembre

L’Accademia Musicale Praeneste – diretta dal Maestro Alfonso Lombardi – ha inaugurato lo scorso 20 settembre i nuovi locali nella moderna ed accattivante struttura di via Giovanni XXIII, a Colle Martino.

“Da una parte, confesso che la decisione di lasciare la sede di via Anicia è stata sofferta. Lì, abbiamo fatto la Storia dell’Accademia. Ma ho ascoltato le opinioni delle famiglie che ci affidano i loro figli, e ho capito che è giunto il momento di crescere ulteriormente, e di guardare alle nuove frontiere con occhio ottimistico: andare incontro ai desideri dei giovani è la nostra risposta alla -crisi-. Abbiamo affrontato un importante investimento, ma lo abbiamo fatto sui purosangue: i nostri giovani”. Sono le parole con cui il Maestro Lombardi ha salutato la folla di allievi, famiglie, simpatizzanti e curiosi che si accalcavano davanti all’entrata dell’Accademia, in attesa dello stappo di Champagne che ha dato inizio a una nuova era della “Praeneste”.

La storica scuola di musica, che da circa un ventennio profonde musica non solo a Palestrina, offre ora spazi più numerosi ed ampi, per accogliere nuove ed ulteriori discipline: alla possibilità di seguire lezioni di tutti gli strumenti musicali tradizionali, si aggiunge il laboratorio jazz/pop/rock, con: chitarra, basso, batteria, sassofono e tastiera, oltre al già presente vocal coaching.

Durante la giornata di inaugurazione, che ha visto giungere oltre duecento visitatori da Palestrina, Cave, Zagarolo, San Cesareo ecc.., in Accademia è stato possibile provare gratuitamente i diversi strumenti con tutti i maestri, mentre gli allievi “storici” hanno offerto volentieri dimostrazioni di quanto finora appreso… intanto gli altri si rimpinzavano debitamente attorno al generoso rinfresco, ricco di prelibatezze fatte in casa dalle famiglie.

L’Accademia ringrazia la collaborazione dei maestri e di tutti coloro che si sono adoperati con impegno e passione alla buona riuscita del progetto. Ringraziamento particolare a Don Antonello che, inviato dal vescovo Mons. Domenico Sigalini, ha benedetto ogni angolo della nuova sede, e ringraziamenti all’amministrazione comunale, presente all’evento con il consigliere Lino Sabelli.

Invitiamo la cittadinanza ad approfittare: è offerta a tutti una prova omaggio.

Comments

comments