“All Inclusive” per l’autonomia
I protagonisti del distretto RM5.5 si incontrano al Teatro Caesar di San Vito Romano, venerdì 10 marzo ore 9.00
A San Vito Romano venerdì 10 marzo alle ore 9.00 presso il Teatro Caesar si terrà l’evento finale “All Inclusive” dedicato alla presentazione e condivisione dei risultati del progetto distrettuale Laboratori delle Autonomie gestito da LeGinestre Onlus cooperativa sociale.
Interverranno al convegno il sindaco di San Vito Romano Maurizio Pasquali, l’Assessore ai Servizi Sociali Marco Troiani, il coordinatore dell’Ufficio di Piano distrettuale RM5.5 dott.ssa Simona Menna, I Dirigenti e i Docenti delle scuole del distretto, i Servizi territoriali e il coordinatore del Progetto la dott.ssa Ilaria D’Arcangelis, modera la giornata il Presidente de Le Ginestre dott.ssa Angela Pochesci.
Inoltre diverse saranno le performance organizzate dagli specialisti dalla cooperativa Le Ginestre Onlus, che vedranno come protagonisti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori nel corso dei 2 anni del progetto. Avviato nel 2015 e terminato nel 2017 il laboratorio delle autonomie ha coinvolto 30 scuole del distretto RM5.5, creando “spazi di alleggerimento” per i minori con l’obiettivo di favorire l’autonomia e l’inclusione dei ragazzi con disabilità e BES (bisogni educativi speciali), attraverso attività laboratoriali che hanno spaziato dall’Autonomie Personali passando per la Psicomotricità, fino all’Arte e l’Espressività.
- + di 4100 ore di attività per l’Autonomia e per l’inclusione.
- + di 600 Ragazzi dai 3 ai 12 anni impegnati in diverse attività laboratoriali: MediaEducation, Psicomotricità, Arteterapia, Musicoterapia, Yoga, Giocoleria, Autonomie Personali, Logopedia ecc…
- + di 100 di ragazzi diversamente abili e 150 con BES impegnati nei laboratori
- + di 52 Laboratori a Settimana per circa 2 anni scolastici nelle Scuole del Distretto RM5.5
- Counselling psicologico alle famiglie attraverso uno sportello attivo per due anni
- Know How altamente qualificato degli specialisti che hanno condotto sapientemente i diversi laboratori
Secondo la customer satisfaction somministrata alle scuole dalla cooperativa sociale, i laboratori hanno raggiunto appieno i loro obiettivi sull’autonomia e l’inclusione dei bambini e ragazzi con disabilità, migliorando il loro benessere psico-fisico. Tutto questo è stato possibile realizzarlo grazie all’impegno e alla passione dei ragazzi e delle scuole, delle famiglie, al finanziamento della Regione Lazio, al coordinatore dell’Ufficio di Piano RM5.5, ai servizi territoriali, al coordinatore, al management e ai professionisti de Le Ginestre Onlus.
Questo evento ha come Mission quello di rafforzare la rete distrettuale attorno ai temi dell’inclusione e dell’autonomia.
Per informazioni potete:
- Consultare il sito web leginestreonlus.it e i canali social della cooperativa
- Inviare una email a info@leginestreonlus.it
- Chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00 all’ufficio de Le Ginestre 069584296
Matteo Pochesci