Sharing is caring!

Sabato 13 Maggio 2017 alle ore 18.00 in Piazza Regina Margherita,, presso gli “Edifici del Foro dell’antica Praeneste”, in quello che più comunemente è conosciuto come Il Seminario di Palestrina, verrà presentata ufficialmente la “Associazione Culturale Amici di Giorgio”.

In questa occasione l’associazione presenterà l’ultimo libro a cui stava lavorando l’amico Giorgio Borghesani prima di lasciarci: “Maestro Mateo – il Portico della Gloria”, un romanzo con base storica che narra le vicende dello scultore medievale che ha creato lo splendido portale della Cattedrale di Santiago de Compostela. Un libro nato dopo i 3 cammini effettuati da pellegrino da Giorgio Borghesani, si tratta di un lavoro realizzato con tanto di disegni originali e con il prezioso aiuto dell’amico Giorgio Veronesi.

Scusate l’intervento personale, ma mi piace ricordare che poco prima della sua morte Giorgio, in una delle nostre lunghe chiacchierate mattutine, mi raccontò la trama di questo libro facendomi vedere anche le foto scattate durante i suoi cammini e i disegni che aveva realizzato appositamente per il libro.

Per l’occasione si esibirà il Coro del CAT Gardeccia di San Giovanni in Persiceto (BO) città natia dell’artista scomparso e per il quale Giorgio aveva realizzato molte locandine pubblicitarie dei loro concerti. Il coro, diretto dal Maestro Mario Graziani, ci farà ascoltare Cori di Montagna e canti popolari.

La copertina del libro è un acquerello del maestro Borhesani raffigurante la facciata della cattedrale di Santiago, da cui prende il via tutto il romanzo. Mentre il logo dell’associane “Amici di Giorgio” è una autocaricatura, a testimonianza della sua innata ironia.

 Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a rendere omaggio ad un grande artista che si sentiva Prenestino vero pur non essendoci nato.

 

Paolo Rosicarelli

 

Comments

comments