ANCI-LAZIO: PUBBLICATI DUE NUOVI VOLUMI AL SERVIZIO DEI COMUNI DEL LAZIO
L’Anci–Lazio ha presdisposto due nuove pubblicazioni rivolte agli Amministratori ed ai Dirigenti comunali allo scopo di facilitare loro il compito che sono chiamati a svolgere: amministrare un territorio.
La prima pubblicazione è una guida per accedere ai finanziamenti dell’Unione Europea che, in questo periodo di vacche magre (la Regione ha chiuso i rubinetti e la Provincia non esiste più) è rimasta l’unica fonte a cui un Comune possa rivolgersi per ottenere dei finanziamenti.
Bisogna tener presente che l’Italia è fortemente “creditrice” nei confronti dell’ Unione Europea. Infatti ogni anno il nostro Paese potrebbe accedere alla somma di ben 13 miliardi di Euro di finanziamenti per i Comuni, ma finora sembra che ne sia stata erogata soltanto per il 50/60% sul totale, forse anche meno.
La difficoltà maggiore dei Comuni ad accedere a questi finanziamenti sembra fosse il fatto che non tutti hanno personale preposto che sappia parlare inglese, lingua in cui si pubblicano i bandi e si devono presentare i progetti, e, spesso, si ravvisavano gravi errori di forma nella presentazione proprio per questa lacuna. Forse ora le cose potrebbero essere più facilitate perchè, finalmente, molti bandi prevedono che i progetti possano essere presentati anche in italiano e questa pubblicazione sicuramente aiuterà moltissimo.
Certamente questo settore rappresenta per i giovani una nuova opportunità professionale, ma per accedervi si dovrebbe fare uno stage a Bruxelles di 12 mesi per poi mettersi sul mercato al servizio dei Comuni.
Il secondo volume, “Atlante dei Comuni del Lazio 2015”, è una specie di fotografia del territorio suddivisa in quattro tematiche:
- La popolazione residente e straniera.
- L’Economia e la Finanza.
- Il Territorio, l’Ambiente ed i Servizi.
- Le Istituzioni.
Questo Atlante potrebbe essere utile a chi fa politica, ma non solo, infatti anche alcuni settori professionali e produttivi potrebbero beneficiarne.
I volumi editi da Anci-Lazio, sono stati curati e voluti da Enrico Diacetti, Segretario Generale che, con capacità ed intelligenza, è in grado di mettere a disposizione degli Amministratori la sua vasta esperienza di Sindaco di lungo corso e Assessore provinciale.