ARTENA RENDE OMAGGIO AL MULO UNO DEI SIMBOLI DEL PAESE
Inaugurato il monumento al Mulo, opera dello scultore-pittore prenestino Gabriele Jagnocco
Si è inaugurato nei giorni scorsi, ad Artena, il monumento al mulo, uno dei simboli del paese dell’ alta Valle del Sacco. E’ stato l’ex sindaco Erminio Latini, per dare giusto riconoscimento al mulo aveva chiesto nel 2004 all’artista Gabriele Jagnocco una statua in bronzo a grandezza naturale che raffigurasse l’animale da posizionare all’ingresso del paese.
Il maestro Jagnocco può anche essere considerato l’autore del quadro più lungo del mondo.
Il lavoro, una sorta di Divina Commedia moderna trascritta su tela, è intitolato “L’eterna giovinezza”; il Giunness World Records di Londra ha riconosciuto all’autore prenestino il “primato mondiale” per questo dipinto di 350 metri quadrati, 150 di lunghezza per 2,30, realizzato su un’unica tela. Si sa, nell’arte le dimensioni non contano.
Altra sua opera di notevole espressione artistica è il busto in bronzo raffigurante la pianista Lya De Barberiis, voluto da Massimiliano Negri, presidente dell’ associazione che porta il nome dell’artista recentemente scomparsa.
Molte città italiane e straniere ospitano opere dell’ infaticabile artista che continua ad insegnare ai giovani, con spiccate doti artistiche, pittura e scultura nella “Cittadella dell’Arte” di Palestrina, coadiuvato dalla figlia Vera.