Sharing is caring!

ARTICOLO 9 APRE NUOVI SPAZI

20160904_183552 20160904_183558 20160904_183605

Domenica 4 settembre la società di servizi culturali “Articolo 9” ha ufficialmente inaugurato il suo nuovo “Spazio Articolo Nove”, al piano terra e al primo piano di Palazzo Barberini.

Lo “spazio” si trova all’interno di dei locali già un tempo utilizzati dalla proloco e in un altro utilizzato come magazzino. Dal recupero e restauro di questi due locali sono state portate alla luce e messe in vista alcune parti dell’antica pavimentazione in mosaico, una grotta scavata nella roccia ed altri reperti. Negli ambienti a piano terra è stata realizzata una caffetteria, un angolo di info per i turisti, degli spazi espositivi, una libreria. Al piano superiore, sale attrezzate per riunioni e conferenze, biblioteca e uffici dell’associazione.

Così “Articolo 9” presenta la sua nuova struttura: “Siamo davvero lieti di invitarvi presso il nuovo Spazio Articolo Nove. Non abbiamo modificato solo l’aspetto estetico del nostro ambiente, per renderlo sempre più accogliente, ma abbiamo messo a disposizione del cliente sempre più servizi: libreria, caffetteria, arts and craft, informazioni turistiche, visite guidate, sale mostre, sale conferenze, centro di documentazione. Questo perché vogliamo avervi nostri ospiti sempre, e non solo nelle vostre giornate culturali.”

All’inaugurazione Andrea Fiasco e Roberta Iacono, i promotori di “Articolo 9”, hanno illustrato e spiegato i lavori di restauro e sistemazione, hanno presentato tutto lo staff, formato da archeologi e storici dell’arte. Durante la cerimonia inaugurale hanno preso la parola anche il Principe Benedetto Barberini, “socio occulto” della società come lo ha definito la dottoressa Iacono, che si è detto bel lieto di collaborare ed essere parte attiva di tutta questa operazione di valorizzazione e promozione della nostra Città. Anche il Sindaco Adolfo De Angelis ha ringraziato l’”articolo 9” per aver attivato una realtà che evidentemente mancava a Palestrina, ed il Principe Barberini per aver permesso che questo potesse essere realizzato nel suo storico Palazzo.

20160904_190344

Anche la redazione di lanotizia2 ringrazia Articolo 9 ed il Principe Barberini, per questa operazione che oltre a promuovere cultura e turismo, porta anche occupazione e lavoro qualificato.

20160904_190848_001

Paolo Rosicarelli

Comments

comments