ASD BASKET SAN CESAREO, 21 ANNI DI STORIA SORPRENDENTE
Una delle principali caratteristiche di San Cesareo è la passione per lo sport, non solo per il calcio, ma anche per il Basket, per l’Atletica, per le Arti Marziali, per la Ginnastica Ritmica, per il Nuoto, per il Ciclismo, per la Danza e per altre specialità. Le cronache registrano, con una certa frequenza, successi in campo provinciale, regionale,nazionale, europeo e anche mondiale. Di recente, in Germania, sono diventati, ma non è la prima volta, campioni del mondo i ragazzi della Full Dance, mentre Arianna Rossi, maestra ballerina, si è classificata 6a ai campionati italiani di danza latino-americana.
L’ASD Basket di San Cesareo è 1a in classifica nel campionato di serie D. La prima squadra del Basket è composta per lo più da elementi locali, cresciuti nel nutrito vivaio dell’Associazione. Dopo la D si ci sono quattro squadre costituite dagli Under 15-14-13 e 12. Seguono gli esordienti, gli aquilotti e gli scoiattoli. In tutto otto squadre. Più di cento gli iscritti. Dopo il calcio, il basket è lo sport più seguito a San Cesareo.
Quale è il segreto di tanta efficienza e funzionalità? Alla domanda ha risposto il Vice Presidente, Alessandro Calabresi:
“L’ASD Basket è stata costituita nel 1994. Da allora segue costantemente la programmazione annuale, che le consente di proseguire tranquillamente e proficuamente quanto stabilito, volta per volta, dalla Dirigenza. Così, atleti, allenatori, genitori sanno bene i propri compiti. Le strutture non sono al top, ma neppure scadenti. Certo un campo con il palquet sarebbe l’ideale, ma il nostro non è tra i peggiori. Anche sul piano economico riusciamo a cavarcela abbastanza bene. Gli sponsor non sono molti, ma generosi. Il Comune risponde soddisfacentemente alle nostre richieste. Al di sopra di tutto, poi, contiamo sulla disponibilità dei genitori e sul volontariato. Il Basket di San Cesareo è conosciuto e appezzato in tutto il Lazio, in quanto si è orgogliosi e gratificati in questo contesto”.
Venerdì, 18 dicembre, serata dedicata a ravvivare l’atmosfera già di per se serena e motivata, con un incontro tra vecchi e nuovi amici del basket. Tutti insieme appassionatamente nella magia del Natale.
Team della dirigenza:
Luigi Calabresi Presidente
Alessandro Calabresi
Marco Zaffini
Andrea Tosti
Carmelo Pelleriti
Sandro Perrone
Sandra Manca
Nando Francesconi
Cesara Calicchia
Team allenatori:
Roberto Sebastianelli
Graziella Amenta
Franco Libianchi
Leonardo Milani
Mattia Mastrofini
Valerio Oppedisano
Laura Falessi
Cristian Cicerchia
Davide Perrone
Pino Pompilio