Sharing is caring!

… E NON SI TRATTA DI MEDAGLIE!

Ieri, 8 luglio 2017, per le strade del centro storico di Palestrina si è corsa la 4° edizione della Palestrina Archeologica, corsa podistica riservata ad atleti regolarmente tesserati con federazioni riconosciute dal Coni.

Un ritorno, dopo qualche anno (circa una decina) di fermo, fortemente voluto dall’ASD Palestrina Running, associazione podistica che raccoglie tutti, o quasi, i runners prenestini.

Un impresa difficile da attuare dato che l’organizzazione di una gara podistica mette in funzione un meccanismo che per dare i frutti sperati deve essere perfetto, dalla gestione logistica a quella dell’accoglienza, passando per la sicurezza e per l’ordine pubblico.

Un impresa che, però, non ha presentato la benchè minima sbavatura grazie all’efficienza e alla competenza tecnica di tutti gli associati di questa realtà prenestina e alla disponibilità dei loro familiari che hanno partecipato alla riuscita della manifestazione. Chi con un dolce, chi ai punti ristoro, chi lungo il percorso per assicurare l’ordine, ognuno ha apportato il suo contributo affinchè gli ospiti accorsi alla gara si sentissero coccolati. Un grazie anche alla collaborazione del Laboratorio Prenestino, di cui l’ASD Palestrina Running fa parte, che ha “prestato” l’assistenza e l’attrezzatura per la fonia, e al patrocinio del Comune di Palestrina e della Pro Loco.

La partenza alle h. 19.30 ha regalato ai 272 atleti in gara, tra cui anche il Vice Sindaco Manuel Magliocchetti, un clima clemente e uno splendido tramonto e la luna piena ha fatto da cornice ad una ricca premiazione. Tanti, infatti, i premiati che hanno portato a casa buoni spesa e beni alimentari, oltre a coppe e smartphone per i più veloci in assoluto consegnati dal Sindaco Adolfo De Angelis e dal Presidente della Pro Loco Giorgio Marcellitto.

Il primo a tagliare il traguardo, Alexandru Ciumacov, ha percorso i 9 km di gara in soli 30’09, la prima donna, Eleonora Bazzoni, in 33’28 (11 assoluta), tra i premiati anche i tre più veloci di ogni categoria, tra cui gli under 18, gli over 75 e i diversamente abili.

Niente è stato lasciato al caso, ogni piccolo dettaglio curato nei minimi particolari hanno fatto si che il premio più bello, però, lo ricevesse proprio la grande famiglia dell’ASD Palestrina Running: i sorrisi stampati sui partecipanti nonostante la fatica, i commenti del dopogara raccolti qua e là: “Percorso tecnicamente perfetto, scenario stupendo ed organizzazione impeccabile, vengo spesso qui in zona da Senigallia, ma non avevo mai visto il centro storico di Palestrina, una bellissima sorpresa”, “Siamo venuti da Casalotti perchè un nostro associato viene spesso qui a trovare parenti e ci aveva detto che questa gara poteva essere piacevole. Ci siamo trovati, invece, davanti ad un’organizzazione che non ha nulla da invidiare alle grandi manifestazioni podistiche ed anche il percorso era ben studiato e tecnicamente perfetto, veramente 10 e lode”.

Ovunque un coro di “Bravi!” “Bella gara!” e tanti gli atleti che hanno approfittato della possibilità di fare la doccia per rimanere a spasso per le vie del centro ed ammirare la nostra bella cittadina.

Un altro punto a favore dell’organizzazione: al termine della gara lo sgombero ed il ripristino della normale viabilità, con annessa pulizia, è avvenuto in massimo 10 minuti.

Insomma, alla fine il premio più importante e bello lo hanno vinto loro: la soddisfazione dipinta sui volti dei partecipanti, tanti alla loro prima volta a Palestrina, i sorrisi e i commenti valgono molto più di mille coppe e mille medaglie… Non mi stupirei se il prossimo anno i partecipanti raddoppiassero, il passaparola è un’arma potentissima!

Palestrina preparati!

 Gioia Cafaro

Comments

comments