Sharing is caring!

header

E’ on line il regolamento per la costituzione dell’albo delle associazioni della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, al fine di promuovere e coordinare l’attività dell’associazionismo nell’ambito del territorio comunitario.

La Comunità Montana promuove e valorizza la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e, in adesione alle vigenti disposizioni di Legge ed in attuazione dell’art. 64 dello Statuto Comunitario, valorizza la funzione sociale dell’Associazionismo come espressione di partecipazione alla solidarietà e pluralismo, promuovendone uno sviluppo autonomo e favorendo un supporto alle iniziative con finalità particolarmente significative nel campo sociale, sanitario, ambientale, educativo, culturale, sportivo e del tempo libero.

Il Regolamento disciplina le attività propositive e consultive delle libere associazioni senza fini di lucro, per  favorire la partecipazione dei cittadini nella definizione delle scelte d’interesse  pubblico e rafforzare i valori di convivenza civile e di solidarietà umana. L’albo garantisce la rappresentanza permanente delle associazioni ai tavoli decisionali delle politiche comunitarie tramite l’istituzione di una consulta delle associazioni.

“Le realtà associative sono sempre in aumento – dichiara il Presidente Giuseppe De Righi – e rappresentano uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio, per questo motivo dopo aver rinnovato lo scorso anno il protocollo d’intesa con in centri di servizio per il Volontariato, la Comunità Montana attraverso questo regolamento intende regolare il rapporto con le associazioni stesse affinché il loro impegno possa essere riconosciuto ufficialmente”

 

Per tutte le informazioni necessarie all’iscrizione all’albo, il regolamento è scaricabile dal nostro sito dalla sezione regolamenti. Per eventuali chiarimenti contattare il numero 069470944 oppure scrivere a:  attivitasistema@cmcastelli.it 

Comments

comments