Sharing is caring!

FOTO CDA

Domenica 4 Ottobre 2015,  presso l’Auditorium sociale di Via della Rocca, la BCC Tuscolo ha incontrato i propri soci per presentare i dati di bilancio relativi  primo semestre,  il programma delle iniziative sociali in corso di lancio  unitamente a riflessioni sul Credito Cooperativo del futuro e norme sulla corresponsabilità dei soci.

L’incontro, fortemente voluto dal Cda guidato dal Presidente  Dott. Claudio Vinci, rientra nell’intenso programma di comunicazione che la Bcc sta portando avanti nella convinzione che la compagine sociale – centro dell’attenzione e fulcro della cooperativa – debba essere sempre e costantemente  informata sull’andamento della Banca e sulle iniziative dedicate, oltre il canonico momento annuale dell’assemblea.

Buona risposta da parte dei  soci presenti, come sempre, agli appuntamenti importanti della cooperativa. Un segnale decisamente positivo sull’attenzione e la vivacità della compagine sociale.

I dati contabili al 30-06-2015 illustrati dal Presidente, sono più che positivi: un buon risultato in conto economico ed un recupero patrimoniale molto significativo,  pongono buone  basi  per il futuro.

Le variabili in gioco sul futuro, tuttavia, sono molte: l’autoriforma del sistema “Credito Cooperativo” in corso appare ancora lontana dal definire un chiaro scenario sul futuro delle banche locali per nascita e vocazione.  Da tempo si ragiona su  processi aggregativi, sulle soglie patrimoniali che segneranno i relativi possibili confini, sugli stress test che gli organi di vigilanza rigidamente impongono.

L’unica certezza che ne emerge è che la struttura  di sistema che ne uscirà garantirà ancor di più soci e clienti dalle insidie delle crisi economiche ed aziendali.

Per quanto riguarda le iniziative sociali, il Presidente ha presentato  il palinsesto  2015-2016, riportato sulla dalla brochure appositamente predisposta per i soci.

E’ un programma denso di appuntamenti  che spazia dalle visite culturali guidate, le crociere,  la cura ed il benessere, la formazione professionale, realizzate in convenzione con agenzie e professionisti  soci del nostro  territorio. L’opuscolo dettagliato – suscettibile di possibili modifiche in itinere – è scaricabile dal sito www.bancatuscolo.it.

Le iniziative si integrano nel precedente progetto “RETE SOCIO”, attraverso il quale la banca da tempo stimola l’economia locale puntando, ovviamente, sui soci. Tutti gli acquisti  e forniture effettuate da un socio con altro socio  sono assistite da forme di agevolazione sui relativi finanziamenti nella consapevolezza che l’istituto debba esserne il volano.

Tra i vari interventi da segnalare l’intesa con le scuole locali culminata con la firma del protocollo per  due progetti: “Eccellenti menti”  ed  “Educazione Finanziaria”.  Due percorsi di eccellenza, dedicati ai nostri figli, costruiti con l’intento di premiare merito e impegno nello studio. .

Al termine dell’incontro un vivo dibattito ha consentito puntuali delucidazioni in ordine alle norme societarie, alla presenza  e ruolo della banca nelle comunità di appartenenza.

Un incontro proficuo, dunque, cui  ne seguiranno altri ai quali il Presidente rinnova l’invito di partecipare.

Comments

comments