Be Natural/Be Wild: bando per giovani pittori
La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella lancia un nuovo concorso artistico per dare spazio all’arte che racconta la Natura, nell’ambito delle attività preparatorie all’edizione 2017 di Selvatica – Arte e Natura in Festival, manifestazione ideata per coniugare natura e cultura e per raccontare la bellezza del pianeta attraverso le arti visive.
Con il bando “Be Natural/Be Wild”, la Fondazione si rivolge a giovani pittori e disegnatori, italiani e stranieri, residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, desiderosi di dar voce al mondo naturale che li circonda, con un’attenzione particolare al suo lato selvaggio. I progetti artistici possono essere realizzati con qualsiasi tipo di tecnica su tela e su carta: disegno, pittura, incisione, acquerello, collage, ecc. Non sono oggetto di valutazione in concorso opere di fotografia, scultura e videoinstallazione.
Sulla base del materiale inviato la giuria selezionerà 60 opere ai cui autori verrà richiesto materiale integrativo relativo all’artista e alla sua produzione, al fine di individuare la rosa di 20 opere finaliste che saranno protagoniste di una mostra collettiva all’interno di Selvatica 2017. Durante la giornata di inaugurazione di Selvatica 2017, la giuria assegnerà i seguenti riconoscimenti: 1° premio: acquisizione dell’opera vincitrice; Premio Gallerie: una mostra personale dell’artista. Per partecipare c’è tempo fino al 31 Gennaio 2017. Maggiori informazioni su http://www.giovaniartisti.it/concorsi/2016/10/12/be-naturalbe-wild-bando-giovani-pittori