BILANCIO 2015: ADESSO NOI PALESTRINA ATTACCA UN “COMUNE A BRIGLIE SCIOLTE”
«Altro che bilancio in buona salute, nella gestione finanziaria, l’amministrazione del Comune di Palestrina va a briglie sciolte». Il guaio maggiore è che i Consiglieri di maggioranza nelle sedute dei consigli comunali fanno solo la presenza, secondo noi non sanno neppure di cosa si parla e degli argomenti, (vedi il Bilancio) non ne sanno neppure l’importanza e la funzione, forse partecipano solo perché alla fine sperano in un incontro conviviale? Pensano che la programmazione sia organizzare una gita a Fussen? Forse una sagra o un palio? L’unica cosa che sanno fare molto bene è quella di alzare la mano ad ogni comando del Sindaco De Angelis, controllato e diretto da UN GRANDE VECCHIO.
Cari cittadini, venite in consiglio comunale,così, potrete vedere che noi non diciamo fesserie o bugie. Vi renderete conto dell’incapacità amministrativa non solo dei consiglieri di maggioranza ma anche degli assessori e del Sindaco in primis. Non vogliono fare i consigli comunali di pomeriggio-sera perché pensano di evitare le brutte figure davanti ai cittadini che potrebbero assistere ai lavori, invece, preferiscono farli di mattina e quello del 6 giugno è una “tantum” dopo mesi e mesi di consigli antimeridiani.
Non vogliono mandare in onda le riunioni del consiglio perché sarebbe palete lo sconcertante imbarazzo e silenzio dei consiglieri di maggioranza sugli argomenti posti all’ordine del giorno… dalla maggioranza stessa. Credeteci è una vergogna. E…se non ci credete…. allora venite a vedere a chi avete dato il voto per amministrare la vostra e nostra città.
Cari cittadini è facile parlare e lamentarsi di tutte le cose che non vanno nella nostra Città e poi alzare le spalle e lasciare che gli amministratori aumentino la nettezza urbana, facciano spese folli, mettano in bilancio centinaia di migliaia di euro raccimolati con le contravvenzioni alle automobili ed agli automobilisti.
Secondo noi, secondo Adesso Noi Palestrina è ora di cambiare. Questi signori che amministrano il bene comune, la Città di Palestrina, sono più di venti anni che siedono su quelle poltrone e pensano che possono fare il bello del comodo loro senza fare il “nulla” più totale per Palestrina. E’ ora di ribellarsi, di non avere paura, perché…. non valgono niente .
Se venite ad assistere alle riunioni del Consiglio Comunale assisterete a un Sindaco che difende gli “inesperti” assessori non per la loro giovane età ,ma perché ormai è palese a tutti, in particolar modo ai cittadini, che non sono in grado di amministrare Palestrina. E pensare che quando il Sindaco De Angelis faceva l’assessore sicuramente non aveva tutte quelle capacità per ricoprire quella carica e oggi si vede costretto a sostituirsi a tutti gli assessori… forse ad uno no, l’unico che vuole sostituirsi a lui.
Un signore in Piazza, quando si parla di questi amministratori, del Sindaco, degli assessori e dei consiglieri di maggioranza è solito dire: “QUESTI SONO DILETTANTI ALLO SBARAGLIO”, onestamente non possiamo dargli torto.
A Palestrina è periodo di Bilanci, il 06 giugno verrà portato all’approvazione del Consiglio Comunale il bilancio consuntivo 2015 del Comune di Palestrina. Questo è il primo bilancio completo (365 giorni di spese e di entrate) che l’amministrazione De Angelis propone alla cittadinanza di Palestrina. Se per il 2014 qualche amministratore, per mascherare sette mesi di fallimentare gestione amministrativo/politica di Palestrina, aveva usato come scusa che ci si trovava di fronte ad un periodo di rodaggio della nuova macchina politica prenestina, per il 2015 non ci sono né scuse né appigli, la macchina politica varata a maggio 2014 si è trasformata in una carriola dalla ruota buca, spinta e trascinata da un Sindaco sempre più in bilico.
I dilettanti allo sbaraglio, Sindaco compreso, stanno affossando Palestrina portandola nell’arretratezza politica e mascherando il loro nulla dietro sagre e festicciole.
A contendersi l’appellativo di novello “Giovenale” prenestino ci sono davvero tutti, dal Sindaco, al Vice Sindaco fino ad arrivare all’Assessore al Turismo; Palestrina uguale “Panem et Circensis”, anzi, solo Circensis. L’aver speso per sagre, festival e compagnia cantando ben 204.117 euro di soldi pubblici, derivanti dalle tasse pagate dai cittadini, dimostra quanto sia “cara”Palestrina alla giunta De Angelis . Ma anche De Angelis & co. sono cari per Palestrina, con un totale di compensi erogati a Sindaco ed Assessori per ben 110.000 euro annui!
Mentre le tasse aumentano, la razionalizzazione della spesa pubblica non viene per niente affrontata, il concetto di riduzione della spesa é fuori dal nostro Comune, basti pensare alle 23 utenze GSM che gravano sulla collettività!.
Ma le spese folli non finiscono qui! Balza agli occhi di tutti, e se così non fosse ci siamo noi a farlo risaltare, la spesa enorme che il Comune sostiene per la lotta al randagismo, con i 633 euro spesi al giorno e con un totale annuo di 230.999 ci pone ai livelli di Milano e del canile della Muratella a Roma, balzato alla cronaca negli ultimi giorni.
Non ci dobbiamo scandalizzare, cari cittadini, di queste cifre; quando nessuno dei componenti di questa maggioranza si è minimamente preoccupato di abbassare la spesa per le utenze telefoniche e per la elettricità degli uffici comunali che assume un valore da vincita al super enalotto: 600.000 euro tondi tondi!
Quei fantastici carrozzoni che sono gli enti inutili, ancora vivi e vegeti, questa sorta di “macchinette succhia solci” costano salato alle tasche dei cittadini prenestini; alla comunità montana viene elargito un obolo annuale di 60.000 euro ed al Consorzio Strade Vicinali ne vanno 14.000, ancora ha senso avere queste mangia soldi pubblici?
Un altro buco nero creato da questa maggioranza è la tassa sull’immondizia, non si riesce a capire come mai a Palestrina,nonostante la raccolta differenziata sia partita dal 2011, il costo complessivo continua a crescere ( e gli abitanti residenti dal 2014 al 2015 sono diminuiti) arrivando fino alla spaventosa cifra complessiva di 4.561.000 € con un buco annuo, destinato a crescere di anno in anno, di 800.000 € , cioè molti cittadini non pagano l’immondizia e queste somme non pagate “devono” essere pagate dai cittadini virtuosi e rispettosi che ogni anno si vedono aumentare la propria bolletta. A Palestrina, la differenziata ha senso?Assessore cosa stai facendo per migliorare la raccolta differenziata? Niente, ecco cosa! Basta ostentare cifre a caso sui manifesti per far cadere nel tranello i cittadini. Ci saremo noi, cari concittadini, a farvi aprire gli occhi, a snocciolarvi le reali cifre della raccolta differenziata, a dirvi cosa non va e perchè la vostra boletta aumenta sempre.
Ma allora il buon assessore al bilancio del Comune di Palestrina, nonché Sindaco, dove li va a trovare i soldi per coprire le spese “eccessive” che la sua amministrazione colleziona? Avete qualche dubbio?
Le multe auto! Il prezzo che gli automobilisti si trovano ad affrontare incomincia a diventare un indice di grande città metropolitana, con una media giornaliera di oltre 1.000 euro di multe, complessivamente 384.371 euro, ed in questo impressionante numero sono comprese anche le multe dichiarate illegittime dal giudice di pace, si avete capito bene, quelle multe elevate dagli ausiliari del traffico per la sosta fuori gli spazi a pagamento. Vi sembra normale che il nostro Sindaco si ostini a mettere in bilancio delle somme, ben 19.000, illegittimamente richieste agli automobilisti? Noi non staremo fermi, già ci stiamo muovendo presso gli enti competenti e qualcuno verrà smarcherato.
Cose folli che avvengono solo a Palestrina, le stesse situazioni paradossali che riguardano i parcheggi a pagamento ed il nascere dalla sera alla mattina, tra l’ilarità e l’indignazione dei cittadini, di strisce blu in tutte le parti diPalestrina. Il Corpo dei vigili urbani lavora per far quadrare le vostre spese, le spese del Sindaco e dei suoi assessori.. lo fanno in maniera costante, sempre e maggiormente in poche zone di Palestrina mettendoci tanto entusiasmo personale al fine di dimostrare di essere quelli più bravi degli altri, dimenticando l’etica del Vigile Urbano e non rendendosi conto del danno che fanno all’accoglienza della nostra città. Caro Sindaco, di questo passo, a Palestrina non ci verrà più nessuno, già i turisti sono ridotti al lumcino, ora quelle poche attività commerciali che resistono nel centro storico le stai portando all’estinzione, non esiste solo una Palestrina by night! Molto spesso debbono intervenire i Carabinieri specialmente nelle prime ore della mattina per sedare e riportare alla normalità le situazioni che degenerano.
Noi, fortunatamente, non la pensiamo come te, pensiamo che Palestrina sia una Città “turistica”, pensiamo che il centro storico debba essere rivitalizzato ed incentivato, che non debba finire schiacciato in una inutile ZTL, siamo dalla parte dei cittadini, dei commercianti e sempre e soltanto per il bene di Palestrina, cosa che tu non fai assolutamente.
Noi non siamo affatto sicuri che tutto quello che stai facendo per la sosta a pagamento sia regolare, non siamo sicuri che questo modo vessatorio che hai istaurato nella nostra cittadina sia la tua arma in più, Sindaco De Angelis, ancora una vota, ti rivolgiamo il nostro invito: dimettiti! dimettiti finché sei tu a poterlo decidere e prima che qualcun altro della maggioranza lo decida al posto tuo.
Una cosa è sicura: tutti ti ricorderanno come il Sindaco che ha superato ogni regola amministrativa ponendo in essere procedure che non stanno né in cielo né in terra, prima fra tutte l’assegnazione dei lavori di sgombero della palazzina crollata di vicolo del Duomo! Sindaco, quello che per te è stata normale “disamministrazione” porterà questo comune nel baratro amministrativo ed economico, già ci troviamo ad affrontare due procedimenti civili, uno dinanzi al Tar ed uno dinanzi al tribunale civile perché citati per risarcimento danno, e non finisce qui; come anticipato qualche mese fa, le procedure amministrative poste in essere sono finite al vaglio dell’Autorità Nazionale Anti Curruzione (ANAC) e del Parlamento nazionale.
Tutti ti ricorderanno come il Sindaco che non ha risolto i problemi veri dei cittadini. Tutti ti ricorderanno come il sindaco delle festicciole, delle sagre. Tutti ti ricorderanno come il Sindaco che ha fatto finire il calcio a Palestrina, quello storico, come il Sindaco che non ha creato impianti sportivi per tutti i cittadini che volessero fare dello sport, di non aver fatto niente per il turismo al fine di aumentare le presenze di turisti nella nostra Città (lavorerebbe tutto l’indotto); di aver incentrato tutte le effimere attività nella ricerca del voto come se stessimo sempre in campagna elettorale.
Sono molti ormai a credere che sei manovrato da qualche personaggio che vuole imporre le sue decisione nella nostra Palestrina e che ti fa fare quello che dice lui (vedi le deleghe tolte e il giorno dopo ridate agli assessori).
Speriamo… se esiste davvero questo Signor qualcuno, che faccia presto, molto presto, quello che farà ad un anno delle elezioni, lo faccia presto, sia per il bene di tutta la popolazione sia per la crescita della nostra Palestrina.
Nella inaccettabile assenza di risposte, a fronte di una situazione paradossale e vergognosa derivante dall’imperdonabile carenza di programmazione dell’Amministrazione, valuteremo di sottoporre le questioni che riteniamo illegali e non buone per i cittadini e per la nostra Città, all’esame dei cittadini stessi sia a mezzo stampa, radio, comizi e, se necessario, di ogni altro organo che potrà fare finalmente luce sulle vicende che fino ad oggi hanno creato danni solo per i cittadini di Palestrina, che continuano a pagare lo scotto di una Giunta allo sbando, di una maggioranza politica incapace e ormai da tempo inesistente.
Il bilancio in breve:
Costi del Sindaco e degli Assessori | € 110.000,00 | € 300,00 al giorno |
Costi per feste e per sagre | € 204.117,00 | € 4.000,00 per giorno di festa |
Costi per il randagismo | € 230.999,00 | € 633,00 al giorno |
Spese per utenze degli uffici comunali | € 600.000,00 | € 2.300,00 al giorno |
Immondizia | € 4.561.000,00 | € 12.500,00 al giorno€ 207,00 pro-capite |
Multe auto | € 384.371,00 | € 1.053,00 al giorno |
Questo è il bilancio del Comune di Palestrina per il 2015! Nessuna programmazione seria e nessun intervento per migliorare la nostra Città, nessuna programmazione né per la razionalizzazione delle spese né nella realizzazione delle opere pubbliche. Una amministrazione deficitaria e fallimentare che deve andare a casa!
Adesso Noi Palestrina
L’altra Città