Capranica Prenestina – inaugurazione dell’organo di Santa Maria Maddalena
Capranica Prenestina
Domenica 14 agosto è stato inaugurato il rinnovato e appena restaurato organo del 1750 della Chiesa di Santa Maria Maddalena di Carpranica Prenestina. La santa messa è stata celebrata dal Vescovo Sigalini. Al termine della messa nella piazzetta antistante la chiesa, un “rinfresco” che di fatto era una vera e propria cena è stato offerto ai numerosi presenti dalla parrocchia.
Alle 21.30 una interessantissima introduzione del maestro Andrea Panfili ha spiegato la storia dell’organo e del suo restauro. Subito dopo ha avuto inizio il concerto inaugurale con un’alternanza di pezzi eseguiti all’organo dal maestro Panfili e agli archi dal Quartetto Bramante, Martina Mariti, Valentina Negroni, Claudia Ramous e Antonella Loddo. Dopo i graditi e richiesti bis, il saluto del Parroco Don Davide che ha lasciato la parola all’architetto Fornari che ha illustrato il restauro della chiesa, in fine c’è stato il saluto e la benedizione di sua eccellenza Sigalini.
Capranica Prenestina dista solo una sessantina di chilometri da Roma, se vi capita andate visitarla, e non dimenticate la bellissima chiesa di Santa Maria Maddalena troverete delle inaspettate sorprese artistiche. non ve ne pentirete
Paolo Rosicarelli