Sharing is caring!

Manifesto reptilia 2016Nell’ambito del progetto “Vivere la Montagna, edizione 2016” nei giorni di sabato 02 e domenica 03 luglio, presso la Sala Baronale del Palazzo Barberini di Capranica Prenestina (RM), si svolgerà la quinta edizione della MOSTRA-SPETTACOLO “REPTILIA” per conoscere da vicino tartarughe, serpenti e mammiferi.

Tante schede descrittive illustreranno ai visitatori provenienza, habitat e curiosità sugli animali in mostra. Questo percorso dedicato al mondo delle tartarughe dei serpenti e dei piccoli mammiferi nell’ottica di sensibilizzare la popolazione da un lato sul tema del rispetto e della salvaguardia della biodiversità tramite il contatto diretto con le diverse specie, e dall’altro sul commercio responsabile delle stesse, soprattutto di quelle esotiche e potenzialmente invasive.

Nell’ambito del percorso Mostra sarà possibile, inoltre, assistere ad incontri con autori ed esperti del settore che ci parleranno di ricerche e studi sui Monti Prenestini e applicazioni digitali per conoscere il territorio e i Musei Naturalistici.

Sabato 2 luglio, ore 17:00, presso la sala Mostra “REPTILIA 2016”si terrà un incontro sul tema: Applicazioni Digitali per i Musei Naturalistici della Regione Lazio, ne parla Lorenza Merzagora, il coordinatore del Sistema Museale Tematico Regionale “RESINA”.

A seguire, alle ore 17:30, con l’autore e fotografo naturalista Bruno Petriglia conosceremo “La Flora del Lazio”, attraverso uno strumento digitale semplice e di facile utilizzo per il riconoscimento e la catalogazione delle piante.

Per finire, alle 18:00, ospiteremo il curatore del sito internet “www.pregio.org” Alessandro Greco, che ci parlerà delle applicazioni digitali per il Sistema Museale “Monti Prenestini e della Valle del Giovenzano”.

Domenica 3 luglio, ore 16:30, Marco Fiori, Sovrintendente del servizio CITES del Corpo forestale dello Stato ci presenterà le attività del Gruppo e la Mostra/Evento che il Museo Naturalistico dei Monti Prenestini sta organizzando in collaborazione con questo gruppo a partire dal prossimo autunno.

A seguire, alle 17:00, incontreremo Mauro Grano, un ricercatore che ci farà conoscere le ultime novità sul settore: Anfibi e i Rettili dei Monti Prenestini.

Per concludere, dalle ore 17:30, il fotografo naturalista Libero Middei ci farà conoscere la biodiversità dei Monti Prenestini, attraverso la fotografia, per imparare a rispettarla e conservarla.

Comments

comments