Carmine Fatello, La Magia dell’otturatore
Ciao Carmine parlaci un pò della tua attività di fotografo. Quando è nata questa passione? insomma parlaci di te.
La mia non è solo passione. Io vedo attraverso l’obbiettivo! Fin da bambino attraverso la yashica di mio fratello e una Benicini korol Il di mio padre, immortalavo quello che mi affascinavava e rimanevo colpito dalla magia della fotografia!
Ho una piccola collezione di macchinette, rullini e flash vintage che conservo e curo gelosamente e sono sempre in continua ricerca di nuovi gioielli fotografici. Ho sempre una macchinetta fotografica appesa al collo, scelta apposta per le differenti occasioni dalla mia personale collezione! Sono arrivato al punto di farmi quasi odiare dagli amici e parenti a causa della mia presenza attraverso un obbiettivo, ma non riesco a stare senza! Ho bisogno di fotografare.
A casa ho sempre acceso camera raw per elaborare qualche scatto e cerco su “e-bay” per poter ampliare la mia collezione.
La fotografia è la vita mia!
Il genere che prediligi e perchè?
Non credo di avere un genere preferito perché convivendo con la macchinetta fotografica in mano il genere varia in base al periodo della mia vita! Per esempio: un mese scatto foto ai concerti, un altro ritratti ad amici, spesso panorami! Ho un desiderio! Realizzare un reportage fotografico con il massimo delle mie potenzialità! Spero che si avveri questo sogno!
La fotografia come cura dell’anima?
La fotografia é sicuramente una cura per la mia anima, ma potrebbe essere considerata anche ricerca del proprio io e compiacimento grazie alle mie potenzialità, alla dedizione e alla passione ossessiva con la quale opero!
La fotografia può aiutare a rilanciare il territorio comunicando una percezione nuova di quest’ultimo?
Ogni fotografo ha una differente sensibilità e visione di quello che intende immortalare, di conseguenza il nostro territorio fotografato da svariati appassionati può apparire in differenti modi e quindi interessare e permettere di far riscoprire le meraviglie che ci offre a molti!
Sarebbe interessante creare un laboratorio dove chiunque possa condividere i propri scatti, per poi utilizzare i migliori per poter permettere la massima promozione del territorio attraverso la NOSTRA arte.