Sharing is caring!

foto articolo

In questi giorni passando per la piazza del film “Pane, amore e fantasia” è impossibile non soffermarsi a guardare il restyling delle facciate del Centro Storico.

Lo scorso ottobre, l’Amministrazione Nardi aveva annunciato l’inizio dei lavori ed in un anno tutto il centro storico ha subito un cambiamento radicale, senza stravolgimenti con un intervento che da lustro al piccolo Borgo.

Soddisfatto il Sindaco di Castel San Pietro Romano, Gianpaolo Nardi:

I lavori procedono in maniera spedita, grazie all’impegno e alla serietà della ditta Assetti e Bonfiche s.r.l. Il primo giorno che siamo entrati in Comune, abbiamo trovato sul tavolo una lettera del 22 aprile 2015, (periodo del Commissariamento prefettizio) che parlava di somme radiate dal bilancio regionale per il finanziamento relativo al rifacimento dei centri storici minori del Lazio per i comuni sotto i 5000 abitanti. Ci siamo messi al lavoro immediatamente; abbiamo riferito alla Regione Lazio illustrando dettagliatamente quale era l’obiettivo della nuova amministrazione. Compiuti tutti gli iter burocratici, abbiamo risolto il contratto con la ditta che se lo era aggiudicato e siamo partiti con una nuova gara. Espletate tutte le procedure abbiamo dato il via ai lavori in tempi record. Oggi, vedere Castello cambiare ogni giorno è motivo di grande soddisfazione. Vogliamo far si che la tipicità del Borgo sia sempre più accentuata, curando nei minimi dettagli il restauro delle facciate. Stiamo lavorando insieme all’Assessore Maria Rosicarelli, esperta in materia, alla redazione di un regolamento per i piccoli interventi sul centro storico. Ad esempio, la nostra Amministrazione non permette di montare nel centro storico tetti con tegole canadesi: si torna al vecchio coppo e tegola. Stiamo cercando di sistemare e ove possibile eliminare i fili che passano esternamente alle facciate. Vogliamo accentuare l’importanza dei rivestimenti delle finestre e delle porte. Sono solo degli esempi che permetteranno di disciplinare e di far apprezzare il nostro paese dai sempre più numerosi turisti”.

Anche il restauro di Palazzo Mocci è quasi arrivato a conclusione?

“In questo momento si sta per concludere. Su Palazzo Mocci non c’erano somme per effettuare un vero intervento di restauro. Di concerto con tutta la maggioranza abbiamo deciso di approvare una variante che mettesse sul budget di Palazzo Mocci una somma importante. Gli esperti e qualificati restauratori hanno terminato un minuzioso lavoro di restauro e ripristino. A Natale Piazza San Pietro avrà un nuovo volto. Assicuriamo che è soltanto l’inizio; stiamo lavorando su numerosi altri progetti. Castel San Pietro Romano ha voglia di crescere, di farsi conoscere, ha voglia di rilanciare la propria immagine, troppo spesso sfregiata da inutili diatribe della vecchia politica. La mia Amministrazione procede in maniera spedita, grazie all’armonia che si è creata tra tutti i consiglieri di maggioranza e la piccola, ma efficiente, struttura operativa. Vi aspettiamo a Castel San Pietro Romano per il periodo delle festività natalizie, che saranno piene di numerose attività organizzate dai molteplici volontari dell’Associazione Pro Loco che sono già a lavoro per la realizzazione del Presepe artistico a grandezza naturale all’interno della Rocca dei Colonna. Grazie al direttore Gamboni e a tutta la Vostra redazione per l’attenzione che mostrate, in ogni occasione, alle iniziative di Castel San Pietro Romano”.

Siamo noi che ringraziamo il Sindaco di Castel San Pietro Romano, Giampaolo Nardi, e tutta la sua Giunta per il prezioso lavoro che stanno svolgendo… Un esempio da valorizzare ed imitare in tutto il territorio!

Comments

comments