CASTELLI ROMANI E PRENESTINI: LA CUC MUOVE I SUOI PRIMI PASSI
Venerdì 13 Marzo presso la sede della Comunità montana si svolgerà la prima conferenza unificata tecnica alla presenza dei sindaci dei Comuni aderenti, dei segretari comunali e dei responsabili tecnici dei comuni di Capranica Prenestina, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca di Cave, Rocca Priora, Rocca di Papa, Zagarolo e Frascati che hanno aderito alla Centrale Unica di Committenza.
Un incontro particolarmente importante in quanto i rappresentanti degli enti inizieranno a condividere le modalità e il funzionamento della Centrale gestita in forma associata, come deciso nella prima riunione del Comitato d’indirizzo dei Sindaci sottoscrittori, lo scorso 3 febbraio.
Nel corso della conferenza saranno esaminati e discussi diversi punti fondamentali per iniziare a muovere i primi passi, tra questi l’analisi delle decisioni legislative in atto, la redazione della proposta di regolamento per il funzionamento della CUC, e l’organizzazione delle attività formative. Sarà inoltre definita la istituzione del Mercato Elettronico locale – MEPA TERRITORIALE – al fine di valorizzare, nel rispetto dei principi di concorrenza e trasparenza, il tessuto produttivo locale. Infine si discuterà dell’attivazione delle procedure di gara gestite interamente con sistemi telematici, e della costituzione dell’albo territoriale dei fornitori informatizzato.
Dunque tutto è pronto per avviare le prime fasi della Centrale Unica di Committenza dei Castelli Romani e Prenestini che vede protagonisti e soprattutto uniti molti comuni del territorio con un solo obiettivo quello di rafforzare le politiche di integrazione al fine di potenziare le risorse del territorio.