CAVE: IL PRESEPE MONUMENTALE E IL MUSEO LORENZO FERRI, UN APPUNTAMENTO SPECIALE
Tra le numerose iniziative che il Comune di Cave offre per le feste natalizie c’è anche la visita del Museo Lorenzo Ferri e del suo Presepe Monumentale, uno dei più spettacolari esistenti con le sue statue alte oltre 4 metri che fanno si che sia il più alto ed imponente al mondo.
Nove statue in gesso scolpite tra il 1947 e il 1948 da Lorenzo Ferri stesso dopo aver vinto il concorso indetto dai Padri Pallottini per il rinnovamento del presepe in Sant’Andrea della Valle a Roma. Raffigurano l’Epifania con Maria e il bambino Gesù, San Giuseppe alla destra della Vergine e di fronte i tre Magi (di cui uno inginocchiato) con i rispettivi paggi.
Nel dicembre 2012 questa sezione è stata inaugurata nelle sale ipogee del Palazzo Comunale (sede dell’ex Convento degli Agostiniani) come sede distaccata del Museo dedicato allo scultore, restauratore e sindonologo, nato nel 1902 e vissuto ben 73 anni, morto a Roma improvvisamente. Le statue attendevano una sistemazione dal 1975, quando, cioè, gli eredi dell’artista hanno donato a Cave questo patrimonio in cambio di una loro collocazione in un Museo che valorizzasse il lavoro del compianto defunto.
Il Museo è parte stessa del Museo Civico “Città di Cave” e compreso nel Sistema Museale Territoriale dei Monti Prenestini e Valle del Giovenzano (Pre.Gio.). E’ un centro di produzione e promozione culturale della Città di Cave e del suo territorio, i Monti Prenestini. Il Museo Lorenzo Ferri si compone di due sezioni: la sezione principale che raccoglie una collezione di opere dell’artista, e la sezione distaccata dedicata, appunto, al Presepe Monumentale.
La sezione museale, inaugurata nel dicembre 2013 presso via Cavour 23 nel palazzo sede dell’ex Ospedale Mattei, ospita una gipsoteca molto nutrita di opere in gesso dell’artista, altamente rappresentative delle diverse fasi della sua carriera, dagli anni ’20 agli anni ’70.
Tra le opere più significative e conosciute che si possono ammirare in questo Museo troviamo i bozzetti di sculture romane come la statua di Trilussa e di Giolitti, l’Ecce Homo, il Cristo Alfa-Omega e il Cristo Redentore, i rilievi per il concorso delle porte bronzee della Basilica di San Pietro in Roma, il dipinto a olio “Eva nell’Eden” e i bozzetti del monumento per il santuario di Knock in Irlanda.
Non ci sono scuse per non andare a visitarlo, il Museo Lorenzo Ferri, infatti, nella sezione principale è accessibile alle persone con disabilità motorie, mentre in entrambe le sezioni è presente un percorso tattile che permette la fruizione degli spazi e la conoscenza delle opere anche a soggetti con disabilità visive (ipovedenti o non vedenti): attraverso pannelli informativi e postazioni dedicate con le riproduzioni in scala di alcune delle statue esposte, è possibile inoltre conoscere forma e dimensioni degli originali.
Il Museo è aperto dal lunedi al venerdi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, mentre il sabato e al domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Per le feste natalizie sono previsti degli orari straordinari: il 24 ed il 31 Dicembre dalle 9.30 alle 12.30, resterà chiuso il 25 dicembre ed il 1 gennaio, ma il 6 gennaio alle 16.30 ci attende tutti per l’arrivo dei Re Magi davanti al Bambinello!
Gioia Cafaro