Sharing is caring!

IMG_6347Il Governo Italiano, Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha lanciato l’iniziativa in oggetto, di cui trovate informazioni dirette al sito:
http://www.governo.it/articolo/bellezzagovernoit/4697

In breve si tratta di questo:
Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016“. (Fonte:http://www.governo.it/articolo/bellezzagovernoit/4697)

Come tutti voi sapete, 150 milioni sono veramente pochi, per un bando che riguarda l’intero territorio nazionale, e anche questa iniziativa del Governo, come altre analoghe, sembra più puntare sull’effetto annuncio che su risultati concreti.

Ma si tratta di una occasione, che potrebbe segnalare una tendenza, e creare attenzione attorno a proposte che potrebbero essere anche avviate e sviluppate da iniziative autonome di cittadini e di associazioni, nelle regole della partecipazione e della cittadinanza attiva, che in parte esistono (art, 26 Legge 160 2014) in parte sono ancora tutte da scrivere, nel solco tracciato dall’articolo 118 della recente Riforma Costituzionale (in questo, decisamente avanzata).

1601192_820466704636451_1954835820_n
La proposta che vogliamo avanzare riguarda il completamento del recupero e valorizzazione del tracciato della ex Ferrovia vicinali su Cave, il 2016 tra l’altro è l’anno in cui ricorre il Centenario. In particolare vorremmo soffermarci sulla galleria dismessa prima del ponte sulla SS155. Un’opera infrastrutturale che ha estremo bisogno di essere valorizzata, in quanto monumento di un piccolo aggregato di case, non lontano dal centro storico e immerse nella gola del Rio. Un angolo incontaminato da cui partono gruppi di escursionisti per  risalire la Valle delle Cannuccete o ridiscendere la valle del Rio e la via Francigena.

 La proposta, è, semplicemente, inviare ciascuno una e-mail all’indirizzo del governo ( bellezza@governo.it  )

Suggeriamo il seguente testo:

“Desidero il recupero della Galleria Ferroviaria ex Vicinali Roma-Fiuggi presente nel territorio del Comune di Cave (Roma, Lazio)  SS155 , per la restituzione ad usi pubblici e collettivi della  stessa,  almeno nel tratto segnalato dalla foto in allegato”. Nel 2016 ricorre il Centenario della stessa e per l’occasione il progetto ha previsto la pubblicazione di un volume che ne racconta la storia e la valorizzazione turistica della ex stazione”.

Comments

comments