CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DEI CASTELLI ROMANI E PRENESTINI: LA COMUNITA’ MONTANA AVVIA LE PROCEDURE ATTUATIVE E TRACCIA LE LINEE D’INDIRIZZO.
La Comunità Montana si è costituita – con deliberazione n. 68 dello scorso 11 novembre – quale aggregazione per la Centrale Unica di Committenza al servizio dei comuni associati, adempiendo alle disposizioni di legge operative dall’1 Gennaio 2015.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di ottimizzare e razionalizzare le risorse umane ed economiche dei tredici comuni associati, riducendo i termini delle procedure di gara con l’istituzione di una struttura centrale a cui demandare l’espletamento delle gare pubbliche. La centrale potrà operare anche per procedere ad acquisti comuni di beni e servizi con evidenti ed importanti risparmi di spesa, in previsione anche della costituzione di un mercato elettronico esclusivo del territorio finalizzato a valorizzare, nel rispetto dei principi di concorrenza e trasparenza, il tessuto produttivo locale.
“Per facilitare ulteriormente il lavoro dei nostri Comuni – dichiara il Direttore Generale Rodolfo Salvatori Responsabile del procedimento attuativo– abbiamo elaborato ed inviato una bozza di convenzione, per una prima condivisione tra i nostri enti, con lo scopo di poter gestire quanto prima le attività, le funzioni e i compiti della Centrale Unica di Committenza in forma associata. Unificare i servizi, ridurre i costi e organizzare gli investimenti – conclude Salvatori – consentirà di acquisire più consapevolezza su risorse, necessità e opportunità. Vogliamo dunque essere parte attiva del cambiamento, investendo sulla partecipazione a tutti i livelli”.
Da tempo – spiega il Presidente De Righi – abbiamo chiara l’opportunità di favorire degli accordi intercomunali per razionalizzare i costi di forniture e servizi, attraverso una Centrale Unificata composta dai Comuni che sia in grado di controllare i costi senza ridurre né modificare i servizi offerti alla cittadinanza. Ora che dal 1 gennaio 2015 in tutti i Comuni – commenta il Presidente – dovranno essere operative le Centrali Uniche di Committenza per forniture e servizi e dal 1 Luglio per i lavori pubblici, la Comunità Montana ha intenzione di assumere un ruolo di servizio anche in questo nuovo processo associativo”.
Il prossimo 20 Novembre – alle ore 15,00 presso l’aula consigliare della Comunità Montana – è stato convocato il gruppo di lavoro intercomunale con i Segretari comunali dei tredici comuni associati per per definire gli aspetti tecnico operativi dell’intera operazione.