COLLE DI FUORI: IN DIRITTURA DI ARRIVO LA XXIV SAGRA DEL PORCINO
I primi due weekend di settembre non prendete impegni. Colle di Fuori vi offre l’ occasione migliore di concludere questa estate torrida: La Sagra del Fungo porcino che richiama oltre 50.000 amanti di quello che viene definito il re del sottobosco.
Quest’ anno l’ Associazione Pietro Pericoli ha voluto allargare gli orizzonti con manifestazioni di contorno di tutto rispetto. Qualcuno dice che abbinare gastronomia e cultura è alquanto difficile. Ma non per gli organizzatori che hanno deciso di allestire una mostra collettiva di pittura. Un progetto di Andrea Nassi e Donato D’ Angelo al quale hanno aderito ben 16 artisti contemporanei .
Proprio a Colle di Fuori è stata fondata la prima scuola dei contadini in muratura per opera di Giovanni Cena e il “primo maestro” fu Pietro Pericoli. Ed è per questo motivo che l’ Associazione che porta avanti la Sagra, da ben 24 anni, ha il suo nome. A Colle di Fuori operarono artisti ed educatori come Sibilla Aleramo e Duilio Cambellotti.
Gli stand saranno sempre aperti a pranzo e a cena, offriranno menù ricchi e assortiti a base di funghi: gustosi primi piatti fettuccine, gnocchi, strozzapreti e zuppe, vere specialità “fatte in casa”; ma anche secondi piatti come straccetti, scaloppine e arrosticini, accompagnati da funghi porcini alla brace. Non mancheranno pizza bruschette e supplì ai funghi porcini.
Vi aspettiamo dunque alla Sagra del Fungo Porcino il 2-3-4 e 9-10-11 a Colle di fuori dove il tempo sembra fermarsi tra musiche raffinatezze gastronomiche, degustazione dei vini locali DOC e passeggiate nel parco tutt’altro che il modello del “mordi e fuggi” espressione del caotico modo di vivere in città.
Anche quest’anno il fungo porcino offre la possibilità di vincere 50 kg di porcini con la lotteria gratuita “vinciporciniweb”, per partecipare collegati al sito www.sagradelfungoporcino.com e scarica il biglietto gratuito; le estrazioni ci saranno il 12/08 – 19/08 – 26/08 – 02/9 – 09/09, e vieni a ritirare il premio alla Sagra del Fungo Porcino il 2-3-4 e 9-10-11 Settembre a Colle di Fuori – Rocca Priora – 00040 (Rm).