Colonna, tutti uniti per “una scossa al cuore”
Appuntamento lunedì 20 giugno
Iniziativa benefica che unisce associazioni culturali, proloco e gruppi politici di maggioranza e minoranza consiliare, per l’acquisto di uno o più defibrillatori cardiaci da donare all’Istituto scolastico comprensivo Tiberio Gulluni di Colonna.
Maturata nell’ambito del consiglio di Istituto scolastico, l’idea è stata sviluppata da un gruppo di genitori che l’ ha lanciata durante la manifestazione di chiusura della scuola, il 7 giugno scorso al Palazzetto dello Sport, dove erano presenti anche il Sindaco Augusto Cappellini ed alcuni assessori (in foto).
La bontà dello scopo una volta tanto è riuscita a far superare le divisioni politiche per creare un vero clima di compartecipazione fra le varie componenti sociali e culturali, per lasciare al centro solamente i bambini di Colonna e la loro salute. L’arresto cardiaco è come si sa un pericolo insidioso nell’età infantile, in cui i ragazzi praticano un’intensa attività motoria e sportiva.
Un defibrillatore semiautomatico e del personale addestrato all’uso possono veramente fare la differenza, salvando vite umane preziose. Ma la strumentazione ha un costo, che parte da un minimo di mille euro e va a salire in base al numero di pezzi e a livelli differenti di qualità e di efficienza.
Una scossa al cuore si propone di arrivare dunque all’obiettivo, attraverso una serie di appuntamenti di sensibilizzazione, che culmineranno in un grande evento solidale in autunno, durante il Settembre Colonnese. Su facebook è stata creata una pagina omonima per dare trasparenza all’iniziativa, con la comunicazione degli incontri e dei fondi di volta in volta raccolti, che al momento, a pochi giorni dal lancio del 7 giugno, toccano la quota di 206,75 euro incassati. E la corsa è appena iniziata.
Il prossimo appuntamento con la Scossa al cuore è nella mattinata di lunedì prossimo 20 giugno, in occasione della consegna delle pagelle all’entrata del plesso della primaria, in via capo croce 4, dove lo stand, contrassegnato da un cuore rosso in campo bianco, sarà allestito dalle 9.30 alle 12.00, ovviamente con il benestare della dirigenza dell’Istituto, ben felice dell’iniziativa avviata.
LAURA FRANGINI