Colonna, ecco i vincitori di “Carta, Plastica e Fantasia”
Massimiliano Guarcello (Wall-E), Danilo Marchetti (Transformer) e la coppia Maristella gemma Cascia (Maleficent-Bella Addormentata nel Bosco) sono i trionfatori della II^ edizione di Carta Plastica e Fantasia, il carnevale creativo ed ecocompatibile ideato dal gruppo Oratorio di Colonna, che ha visto sfidarsi una cinquantina di concorrenti tra ragazzini, mamme e bambini a Colonna il pomeriggio di sabato 25 febbraio, in una festa di piazza organizzata dall’oratorio con la musica di Sorrisi in festa Animazione, le canzoni dei bambini de La voce in Maschera e la zumba del maestro Andrea Stella.
LE MASCHERE IN CONCORSO, DA BIANCANEVE A JEM AND THE OLOGRAM..
Quest’anno il concorso indicava un tema da rispettare per la creazione del costume, a scelta tra il mondo delle fiabe, dei cartoni, del cinema o della storia. Ecco dunque arrivare in passerella personaggi dal sapore antico come Biancaneve, Cenerentola, Pinocchio, Rapunzel, Aladin, Alice nel paese delle meraviglie, La principessa e il Ranocchio, Frozen, La Bella e La Bestia, la principessa Sissy, Memole, ma anche figure più moderne e cinematografiche come Wonder Woman,Jurrassic park, Roger Rabbit, la piccola Pollon, il cartone giapponese Naruto, Jem and the Ologram e personaggi della storia, come l’intramontabile Cleopatra e il mitico Napoleone. Tutti pezzi realizzati con vecchi teli di piscina, gomitoli di lana avanzati, buste dell’immondizia lavorate o cucite, tappi di bottiglia, cartoncini.. e dunque unici e irripetibili, come la personalità dei protagonisti che li hanno creati e indossati. Fantastici i Lego portati in passerella dalla sez C dell’infanzia dell’istituto scolastico Gulluni di Colonna, capitanata dalla maestra Marianna Massimo, che hanno ottenuto un premio speciale dalla giuria come gruppo.
I VINCITORI: WALL-E, TRASFORMER, MALEFICIENT E LA BELLA ADDORMENTATA…
La giuria mista di operatori dell’oratorio e persone scelte a caso tra il pubblico, ha avuto un compito difficile, viste le tante proposte tutte bellissime, complesse e fantasiose che sono arrivate in passerella, ma alla fine il risultato è stato netto: il robottino del film Wall-E, che salva il mondo dalla spazzatura, si è aggiudicato il primo posto con un costume tutto in cartone riciclato, molto somigliante e ben fatto, con una complessità di dettagli e una originalità che non ha lasciato scampo agli altri concorrenti. Complimenti al piccolo Massimiliano (5 anni) che l’ha indossato e interpretato da vero attore, ma anche a mamma Samantha che l’ha ideato e costruito, vincendo per il secondo anno consecutivo il concorso.
Al secondo posto troviamo un altro robot, sempre in cartone e molto elaborato: il Transformer di Danilo Marchetti, che ha dato vita di fronte alla giuria alla trasformazione del robot in macchina, dimostrando la snodabilità del costume e la cura del dettaglio. Infine, il terzo posto ad una coppia al femminile, la piccola Gemma nel ruolo della Bella addormentata e mamma Maristella nel ruolo di Maleficent, davvero cupa e terribile nel suo mantello ornato di coltelli e forchette da cucina.
I vincitori si sono aggiudicati un corso gratuito presso il Laboratorio Teatrale della Chiesa Vecchia di Colonna diretto da Emanuela Visconti, una teglia di pizza offerta dal Forno Michelini, infine una colazione e un aperitivo offerti dai Bar Black Point e Bar Belvedere.
Il “CARNEVALE CREATIVO DI COLONNA HA INCANTATO ANCHE FRASCATI.
Le maschere di Carta Plastica e Fantasia hanno portato la loro creatività anche al Carnevale di Frascati su invito degli stessi organizzatori, sfilando tra i carri e gruppi vari nella giornata di domenica 26 febbraio, con grande successo di pubblico. La gente guardava incuriosita e ammirata questi “strani costumi” fuori da ogni logica di mercato, si avvicinavano per toccare, fare foto, chiedere informazioni ed esprimere tantissimi complimenti. “ E’ stato per noi un vero orgoglio – ci dicono Antonella–Rapunzel,Maria-Cleopatra, Stefy-Biancaneve e Laura-Fata Turchina, che hanno guidato la delegazione dell’oratorio intervenuta al bel carnevale frascatano, in un clima di grande allegria e di gioco con il pubblico “ vedere la nostra idea capita e ammirata anche fuori dal nostro paese, ci ha fatto comprendere che stiamo facendo qualcosa di veramente valido e coinvolgente, su cui continueremo a lavorare per portare la prossima edizione ancora più in alto, magari invitando gli amici di Frascati a partecipare..intanto chi vuole informarsi ci venga a vedere sulla nostra pagina facebook “Oratorio Colonna”, dove abbiamo pubblicato tutte le foto di Carta, Plastica e Fantasia, comprese quelle di martedì grasso durante la sfilata dei carri a Colonna, organizzata dalla proloco .”