COLONNA: PAESE IN FERMENTO NELLE ATTIVITA’ ARTISTICHE
ASSOCIAZIONE MUSICALE “LITTLE BIG BAND”, GRUPPO FOTOGRAFICO “I FOTOMANI” E GRUPPO TEATRALE “CHIESA VECCHIA” PROTAGONISTI DELLO SPETTACOLO “FOTOGRAMMI SONORI”
Chi ha partecipato allo spettacolo “Fotogrammi sonori”, tenuto al Teatro “Chiesa Vecchia” a Colonna, la sera di sabato 28 novembre, ha vissuto momenti piacevoli e memorabili. Il tutto è partito da un’ idea del Maestro Andrea Bacciali, che ha preparato, coordinato e diretto le tre splendide realtà di Colonna: la “Little Big Band, il Gruppo Fotografico “I Fotomani” e il Gruppo Teatrale “Chiesa Vecchia”. Già il titolo spiega tutto “Fotogrammi sonori”. In parole ancora più povere vuol dire racconti, immagini e suggestioni cinematografiche accompagnate dalle note di Morricone, Piovani e Rota, eseguite direttamente dalla Little Big Band e non dalle rispettive colonne sonore.
Lo schermo per le proiezioni dietro la Banda, sistemata sul palco del teatro. Alcuni del pubblico hanno detto: “Siamo ritornati al cinema muto? Solo che questa volta invece dell’accompagnamento musicale di un solo strumento, c’è tutta una Banda. E’ musica dal vivo con tanti bravi solisti. Vedi, per esempio il chitarrista Claudio Zaccaria e il trombettista Massimo Fonti”.
Belle le interpretazioni delle canzoni cantate da Ileana Pozzi. Le voci recitanti sono state quelle di Emanuela Visconti, Michele Fattorossi, Giulio Nanni e Federico Cappellini. La Visconti ha collaborato con il Maestro Bacciali ai testi. Fra i testi anche poesie di Emanuela Manzi. I suoi versi sono stati molto graditi e applauditi dal folto pubblico in sala.
Al termine i ringraziamenti per i collaboratori e gli organizzatori. Preminente il ricordo del Maestro Francesco Capogrossi, un mito della musica.
Il “Regista” Bacciali ha affermato: “Colonna è un paese in fermento nelle attività artistiche. In particolar modo la musica ha trovato casa quì. Musicisti, attori di teatro, fotografi, presentatori, cantanti, poeti rendono grande ogni giorno Colonna. L’Amministrazione, presieduta dal Sindaco Augusto Cappellini, ne favorisce la crescita”.
Pino Pompilio