Colonna, tutti in navetta verso il metrò. Dal 30 marzo il via al servizio
E’ in partenza il nuovo servizio navetta per la metro C, che fra pochi giorni unirà il paese di Colonna al capolinea della metropolitana di Roma, in zona Pantano sulla via Casilina, con numerose corse nell’arco della giornata a partire dalla mattina presto fino alla sera, dal lunedì al sabato, domenica esclusa.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore ai trasporti Giuseppe Galati – di un servizio sperimentale avviato in modo congiunto dai Comuni di Colonna e di Monte Compatri con il finanziamento della Regione Lazio per garantire l’accessibilità a questo importante mezzo di collegamento con la Capitale, utilizzato ogni giorno da decine e decine di pendolari del lavoro e dello studio”.
Il Comune di Colonna ha appena reso noto il giorno di avvio del servizio che partirà mercoledì 30 marzo e sarà gratuito per i primi quattro giorni fino a sabato 2 aprile. Poi il biglietto costerà 80 centesimi, con la possibilità di munirsi di abbonamento a 20 euro mensili, acquistabili presso le due carto-edicole di Colonna, in piazza del comune e in via Frascati. Il biglietto è acquistabile anche a bordo, al prezzo maggiorato di 2 euro.
Le corse partiranno dalle 6.10 della mattina ( le 6.00 per chi parte da Monte Compatri) fino alle 21. 10 della sera, con cadenza di circa un’ora l’una dall‘altra, con quattro fermate dentro Colonna, sostanzialmente presso le fermate dell’ex Cotral, a partire da via Frascati. Dunque la navetta seguirà un percorso che dal bivio di Monte Compatri entra su via Frascati per fermarsi vicino all’incrocio con Colle S. Andrea e all’angolo con via Roma di fronte al Parco degli Ulivi (via Frascati-Colonna angolo vicolo della stazione), per poi salire fino a Largo S. Rocco di fronte al Belvedere e da lì riscendere per via S.Chiara, con un’ultima fermata all’incrocio con via delle Marmorelle.
Questo sostanzialmente il tragitto interno a Colonna. Poi giù, dritto in direzione di via Casilina, senza altre fermate intermedie fino al capolinea della metro. Naturalmente il percorso resta lo stesso al ritorno, con una bi-direzionalità del servizio da Colonna verso la metro C, ma anche verso Monte Compatri, a beneficio di chi deve raggiungere il Cup dell’Asl RMh. Le corse in senso contrario, dunque da Pantano verso Monte Compatri, partiranno alle 6.30 sempre a intervalli di un’ora circa fino alle 21.10 della sera. Tutti gli orari sono pubblicati sul sito del Comune d Colonna, (www.comune.colonna.it ).
Il servizio navetta, che verrà erogato dalla Corsi & Pampanelli, sarà attivo in via sperimentale per sei mesi fino a fine settembre. “Invitiamo i cittadini ad usufruire al meglio di questa opportunità” – consiglia l’assessore Galati – anche perché una buona affluenza di pubblico è lo strumento migliore per riuscire a ottenere una stabilizzazione del servizio , sui cui ovviamente l’Amministrazione si sta già adoperando”.
L. Frangini