Conclusa la prima edizione di Officina Robotica, gli studenti della scuola Secondaria E.Fermi di Frascati si aggiudicano il premio del concorso
Conclusa la prima edizione di Officina Robotica,
gli studenti della scuola Secondaria E.Fermi di Frascati si aggiudicano il premio del concorso
Brescia, 8 giugno 2016 – Si è conclusa con successo la prima edizione di Officina Robotica, l’innovativo progetto didattico promosso da Vivigas per avvicinare gli alunni degli istituti primari e secondari ai temi della tecnologia e dell’automazione, con l’obiettivo di aiutarli a comprenderne le potenzialità e stimolarli a sviluppare applicazioni innovative per il mondo dell’energia e dell’ambiente.
Tutte le classi aderenti al progetto hanno avuto la possibilità di partecipare al concorso finale che ha premiato i progetti che meglio hanno valorizzato il legame tra energia e meccanica.
Sono gli studenti delle classi seconda D e seconda I della scuola Secondaria E.Fermi di Frascati ad essersi aggiudicati il primo premio di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico più 5 kit di robotica Arduino. I giovani studenti hanno messo a frutto quanto imparato nei laboratori creando un circuito elettrico che permette di accendere un led in base alla luminosità esterna circostante, sottolineando l’importanza del risparmio energetico: il led, infatti, si accende solamente in determinate condizioni ed un circuito emette un suono con frequenza variabile al variare dell’intensità luminosa.
Il progetto Officina Robotica aveva l’obiettivo di trasferire agli studenti conoscenze pratiche e teoriche sulle tecnologie dell’artigianato digitale, dando loro la possibilità di utilizzare robot e sistemi informatici precostituiti, per risolvere piccole e grandi problematiche relative all’energia – intesa sia come grandezza fisica, sia come elemento chiave per le tematiche della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Attraverso la partecipazione attiva ai laboratori in classe, con programmi specifici per le diverse fasce d’età, i maker “in erba” hanno potuto sperimentare e apprendere tecniche di costruzione di macchine interattive e automatiche, principi e applicazioni di Arduino, attività di programmazione e creazione.
Andrea Bolla, Amministratore Delegato di VIVIgas, commenta: ”Questo nuovo progetto didattico rappresenta pienamente l’impegno dell’azienda nel promuovere la cultura dell’innovazione sui temi dell’energia e dell’ambiente sin dai banchi di scuola. Le tecnologie digitali possono contribuire in maniera significativa ad affrontare le sfide ambientali della nostra epoca: è essenziale quindi conoscerle e imparare ad applicarle, a dimostrazione del fatto che la tecnologia può lavorare al servizio dell’energia per il pianeta e per i suoi abitanti. Gli studenti coinvolti si sono dimostrati entusiasti e interessati, questo ci spinge a continuare su questa strada, cercando di ampliare sempre più l’offerta dei nostri progetti didattici”.
Il progetto è stato patrocinato da: Provincia di Verona e Comune di Verona, Provincia di Monza-Brianza, Provincia di Varese, Provincia di Como, Provincia di Bresci e dall’Università degli Studi di Padova.
Media partner dell’iniziativa è stato Nova, Gruppo Sole 24 Ore.