Sharing is caring!

Si terrà sabato 8 giugno alle ore 11 presso i giardini di piazza Signina a Cori l’incontro pubblico in cui fare il punto e festeggiare i risultati raggiunti in tema di raccolta differenziata dal Comune lepino e parlare dei prossimi traguardi che l’Amministrazione e i cittadini di Cori intendono prefissarsi.

Come è noto, Cori si è aggiudicato l’attestato di Comune Riciclone 2018, proseguendo poi la sua corsa al riciclo con l’aumento al 76% della raccolta differenziata, dato che ha consentito una riduzione dell’11% della tariffa Tari 2019. Ora l’Amministrazione Comunale di Cori si pone altri due ambiziosi obiettivi sulla questione ambientale. Il primo riguarda la Tarip (tariffa puntuale) e l’introduzione di una tariffazione che permetta di far pagare di più chi inquina di più. L’altro èfare di Cori un “Comune plastic free”, eliminando il consumo di plastica (posate, stoviglie ecc.) e sostituendo questo materiale altamente inquinante con altri biodegradabili e compostabili.

Di tutto questo peraltro si èparlato già mercoledì mattina in diretta su Rai Radio 1: il sindaco Mauro De Lillis è infatti intervenuto nella trasmissione Centocittà in cui Cori è stato citato come esempio lodevole nel settore della differenziata.

Nell’incontro di sabato i coresi dunque festeggeranno i risultati raggiunti grazie al loro impegno e si confronteranno sui futuri traguardi. Nel corso della mattinata verranno anche realizzati laboratori ludico-didattici per bambini e ragazzi con quiz e giochi su tematiche quali la raccolta differenziata, la riduzione e il riciclo dei rifiuti urbani. Inoltre, un delizioso omaggio sarà distribuito a chi dimostrerà di essere un bravo differenziatore.

All’incontro interverranno il Sindaco Mauro De Lillis, l’Assessore all’Ambiente Luca Zampi, l’Assessore al Bilancio Simonetta Imperia e i rappresentanti di Formula Ambiente.

Accanto a loro saranno presenti anche i bambini della scuola primaria di Cori che hanno costituito il comitato “Salva il mondo” con il fine di collaborare con l’Amministrazione Comunale nell’elaborazione di progetti e iniziative tese alla salvaguardia dell’ambiente.

“Siamo orgogliosi – dice De Lillis – della nostra comunità. L’incontro di sabato sarà l’occasione per festeggiare insieme i risultati sin qui raggiunti, parlare del futuro e continuare a sensibilizzare la cittadinanza, e in particolar modo i giovani, ai valori della tutela ambientale”.

Alessandra Tabolacci

Comments

comments