Sharing is caring!

CorsiDiFormazione

C’è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi ai corsi triennali gratuiti organizzati nei nove Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale in convenzione con la Regione Lazio.

I corsi sono riservati ai giovani dai 14 ai 18 anni, per l’Anno Formativo 2015/2016 e sono suddivisi in tre tipologie:

-Corsi biennali per i ragazzi che hanno assolto l’obbligo scolastico e vogliono apprendere un mestiere;

-Corsi triennali sono indirizzati ai ragazzi che hanno conseguito la licenza di scuola media di primo grado;

-Corsi formativi individualizzati rivolti a persone con disabilità di età inferiore a 30 anni. Per questo tipo di formazione è consentito a coloro che hanno un livello di autonomia tale da consentire l’inserimento formativo in tirocini aziendali. Il percorso viene individuato e progettato insieme all’allievo/a.

I corsi offerti (acconciatore, elettricista, estetista, cuoco, per citarne alcuni) prevedono lezioni pratiche nei laboratori, lezioni teoriche in aula e tirocinio aziendale sotto la guida di un tutor. Le ore di lezione sono in media sei al giorno e si svolgono dal lunedì al venerdì.

Al termine del percorso formativo è previsto un esame per il rilascio di un Attestato di Qualifica Professionale valido sia per l’inserimento lavorativo sia per la prosecuzione degli studi.

La domanda d’iscrizione va presentata solo ed esclusivamente presso le segreterie dei Centri di Formazione Professionale (C.F.P.) in cui si intende presentare la domanda (vedi qui). Anche i ragazzi provenienti dal 1° anno di scuola superiore potranno effettuare l’iscrizione direttamente presso le segreterie dei Centri.

 

Comments

comments