Sharing is caring!

14 civili e 2 soldati uccisi
L’attacco compiuto da un commando di una decina di uomini armati

attentati

Gli attacchi terroristici a tre alberghi di Grand-Bassam in Costa d’Avorio hanno causato la morte di 14 civili e due soldati. Lo ha detto il presidente ivoriano Alassane Ouattara, che si è recato sui luoghi della strage, ripreso dai media internazionali. Sei terroristi sono stati uccisi, aveva detto in precedenza un ministro. Site riferische che Al Qaida per il Maghreb islamico ha rivendicato l’attacco ai resort dei turisti occidentali a Grand-Bassam.

Sparatoria in una stazione balneare della Costa d’Avorio frequentata dagli occidentali. Lo riferiscono i media francesi.  La località presa di mira è a 40 chilometri da Abidjan. Secondo media locali gli hotel colpiti sono due, il Koral Beach e Etoile du sud. E’ di almeno 12 morti, di cui 4 europei, il bilancio dell’attacco terroristico in Costa d’Avorio. Lo riferisce la polizia ivoriana citata dai media internazionali. La nazionalità delle vittime non è stata precisata. “Non sappiamo se il numero delle vittime sia più alto. Al momento stiamo passando al setaccio la zona”, ha dichiarato un ufficiale della polizia locale facendo un punto stampa.
 Il consolato generale di Francia a Abidjan ha chiesto ai residenti francesi di non viaggiare tra Assine, Bassam e Abidjan “per non ostacolare le forze dell’ordine”.

Nell’attentato è morto un cittadino francese. Lo ha annunciato il presidente Hollande, parlando di “una decina di civili” uccisi insieme con “diversi membri delle forze di sicurezza”. “La Francia assicura sostegno logistico e informazioni alla Costa d’Avorio per trovare gli aggressori – ha detto Hollande – continuerà e intensificherà la cooperazione con i suoi partner nella lotta al terrorismo”.

Sangue ‘n Costa d’Avoriocorrado falconi

Stavorta in Africa occidentale
n’artro vile attacco tra i turisti
un gruppo de assassini terroristi
ancora cor gusto de fà male,

so entrati dentro n’albergo lussuoso
e senza annà tanto per sottile,
cor solito rituale barbaro e vile,
hanno partorito n’ atto sanguinoso.

So entrati in spiaggia sparanno tra i lettini,
e mentre la gente pijava er sole ignara,
hanno fatto strage de donne e de bambini.

In nome der proprio Dio c’è chi spara,
e ammazza seguenno i propri fini
solo per gusto de riempì ‘na bara!

Corrado Falconi 13/03/2016

Comments

comments