DiVina promozione del territorio dei Monti Prenestini.
Lanotizia2.it da sempre dedica ampio spazio all’eccellenza gastronomica del territorio, l’ultima iniziativa, in ordine di tempo, è stato il libro patrocinato dalla regione Lazio dedicato alla ristorazione dei Monti Prenestini che non sono mai stati enogastronomicamente spumeggianti come in questo periodo.
La dimostrazione tangibile è nella passione che ristoratori, aziende agricole, forni e artigiani del gusto mettono nella promozione dei prodotti del territorio.
Una bella realtà è il ristorante Rosso DiVino nel centro storico di Valmontone. Piccolo ristorante che piano piano sta facendo parlare di se grazie allo spumeggiante titolare Stefano Bartolucci.
Stefano organizza ciclicamente serate tematiche dedicate alle produzioni locali . Qualche settimana fa ha avuto uno strepitoso successo la serata che ha dedicato al maialino nero dei Monti Lepini ( allevamento dell’azienda agricola La Sonnina di Genazzano). nella serata ci sono stati riscontri positivi tra le realtà territoriali e gli ospiti presenti come lo chef Maurizio Altamura che ha dimostrato un forte interesse per la zona.
Abbiamo fatto una bella chiacchierata con Stefano che ci ha anticipato alcune delle iniziative che sta per organizzare. Quella che ci ha colpito e che appoggeremo sarà il Tour enogastronomico dei Monti Prenestini. Un’appuntamento da non perdere e che consigliamo a tutti ma soprattutto a chi vive nel territorio ma ignora l’enorme ricchezza enogastronomica da cui è circondato.
Noi della Notizia2 gli auguriamo un grosso in bocca al lupo e lo terremo sicuramente sott’occhio. Il territorio con la giusta promozione e con persone come Stefano può diventare un punto di riferimento turistico internazionale.
Per chiudere lanciamo un appello da parte di Stefano:
– Ristoratori, attività ricettive e aziende agricole, vorrei organizzare una manifestazione nelle storiche sale di Palazzo Doria con tutti voi, un week end dedicato alla gastronomia del territorio. E’ sicuramente un progetto ambizioso ma rimboccandoci le maniche possiamo riuscire. Noi commercianti abbiamo tutte le carte in regola per rilanciare il territorio e lavorando tutti insieme possiamo farcela. Sono strasicuro che con progetti e gente con voglia di fare anche le amministrazioni più restie non si tireranno indietro! Vi aspetto –