Sharing is caring!

Layout 1

Domenica 4 settembre presso la Selva di Paliano e Mola di Piscoli, nell’area dove di recente si è svolto con successo il secondo Festival della Preghiera, organizzato dalla Diocesi Suburbicaria di Palestrina, il Vescovo Mons. Domenico Sigalini, in occasione dell’XI Giornata per la Custodia del Creato, alle ore 17 svolgerà una meditazione sulla Lettera Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco; alle 17,30 celebrerà la Santa Messa.

Il 6 agosto 2015 Papa Francesco ha istituito la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, volendo dare continuità a quel ricco “patrimonio spirituale cristiano” che è alimento per la “passione per la cura del Creato”.

La Giornata assume un messaggio di amore non solo verso la natura ma anche verso tutti i cristiani avendo voluto Papa Francesco che Cattolici e Ortodossi pregassero insieme per quel meraviglioso dono di Dio che è la Creazione.

Papa Francesco con la “Laudato Sì” invita tutti non solo ad essere testimoni di fede ma soprattutto agenti di cambiamento “pronti ad ascoltare i segni di distruzione e di morte che accompagnano il cammino dell’umanità, sensibilizzando le istituzioni affinché il sistema economico non sia orientato esclusivamente al consumo delle risorse naturali e degli esseri umani ma promuova la piena realizzazione di ogni persona e un autentico sviluppo”. Il Creato è un dono che Dio ha fatto all’umanità e noi dobbiamo curarlo e preservarlo per chi verrà dopo di noi ed è quindi “necessario cominciare dalla nostra quotidianità se vogliamo cambiare stili di vita e riducendo gli sprechi, coscienti che anche i piccoli gesti possono garantire la sostenibilità e il futuro della famiglia umana».

Roberto Papa
Direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro

Comments

comments