Sharing is caring!

Si è svolto in questo weekend presso l’Az. Agricola Franco Damigelli un interessante laboratorio didattico per bambini a partire dai 4 anni, che ha visto una partecipazione massiccia ed entusiasta da parte dei piccoli e delle loro famiglie, cui è stata data la preziosa opportunità di trascorrere una divertente mattinata in un contesto ameno e stimolante, alla scoperta di piante, animali, profumi e sapori.

Sotto la guida attenta, esperta e carismatica di Federica Damigelli e dello staff dell’azienda, i bimbi sono stati introdotti nel mondo della fattoria, hanno osservato da vicino pavoni, cavalli, mucche e tartarughe, hanno ricevuto informazioni dettagliate circa le caratteristiche e le abitudini degli animali, hanno potuto offrire fieno ai vitellini ed accarezzare conigli, galline e pulcini.

Dopo una ricca e graditissima colazione a base dei prodotti della fattoria, durante la quale anche i genitori hanno potuto degustare la freschezza e genuinità di focacce, mozzarelle, formaggi, latte e yogurt, i numerosi partecipanti si sono trasformati in autentici casari in erba, assistendo alla bollitura del latte ed alla sua trasformazione in formaggio a seguito dell’aggiunta del caglio e procedendo a trasferire lo stesso ciascuno nella sua piccola forma, per dar vita alla propria “giuncata” in miniatura.
Ai bambini sono poi state illustrate verdure, ortaggi e le relative proprietà nutritive, e ognuno ha ricevuto in dono un vasetto di terra, dei fagioli e le indicazioni per veder presto germogliare la propria pianta. Un’iniziativa davvero lodevole, organizzata magistralmente e di notevole successo, a riprova del fatto che la richiesta di eventi di questo tipo, volti alla sensibilizzazione della primissima infanzia verso i valori della tutela dell’ambiente, della riscoperta di mestieri ed attività sempre attuali e di un’alimentazione sana e genuina, è costantemente in crescita, e indice delle infinite e preziose possibilità che il patrimonio enogastronomico del nostro territorio può offrire.

Ma le sorprese dell’ Azienda Agricola Franco Damigelli non finiscono qui. Il 20 Luglio prossimo, in collaborazione con il mastro birraio Giuseppe Marella, alias “Mandrake Birra“, la fattoria organizzerà un corso per homebrewers in cui al costo di 60 euro a persona si avrà diritto, oltre alla partecipazione al seminario, anche al pranzo e ad un fermentatore per poter produrre in casa la birra che si preferisce.

Inoltre la famiglia Damigelli si prepara a trasformare a breve la propria impresa in un autentico Agriturismo, con l’imminente inaugurazione dell’area ristorante in cui gli avventori potranno assaporare piatti tutti rigorosamente preparati con le ottime materie prime prodotte in sede, nel pieno rispetto della stagionalità e della genuinità degli ingredienti.
Un nuovo importante traguardo, dunque, per il settore enogastronomico ed agroalimentare dei Monti Prenestini, che pare indicarci, ancora una volta, ed in maniera sempre più chiara, quale sia il percorso giusto da seguire per una rivalutazione autentica ed efficace della nostra meravigliosa area.

Comments

comments