Sharing is caring!

Domenica in campo Palestrina-Forlì

montanari

In occasione dell’ultimo turno d’andata Palestrina torna al PalaIaia per bagnare l’anno nuovo anche sui legni di casa, e avversaria di domenica sarà la Tigers Forlì, neopromossa con ambizioni di playoff. Il cammino dei romagnoli inizialmente altalenante si è fatto ora deciso e la piazza occupata rispecchia i progressi effettuati negli ultimi mesi. L’età media sebbene sia bassa è condita da elementi con alle spalle anni di esperienza in campionati da protagonisti, con l’eccezione della chioccia di lusso Rombaldoni che ha festeggiato le 40 primavere. Un ex della serata lo ritroveremo sotto i tabelloni, con Giacomo Cicognani che ha terminato a maggio la sua avventura in arancio verde, ora compagno di reparto del classe 85 Bartolucci (ex Fossombrone ai tempi degli incroci con Palestrina) e del più giovane Luca Fontecchio, autore di 32 punti mercoledì, fratello maggiore di Simone ora a Milano. Il quintetto presenta sempre figure di grossa stazza potendo contare anche sui centimetri e muscoli delle ali Villani (nella cui lunghissima carriera ha vestito la maglia dell’altra Forlì sfiorando anche la promozione in A2) e Giovara (a Casale Monferrato bel prospetto del vivaio), mentre in regia si alternano il classe 94 Forti e il 95 figlio d’arte Joel Myers, oltre ad un paio di rotazioni assicurate dai giovani forlivesi juniores. La guida tecnica affidata a coach Di Lorenzo è sinonimo di qualità, con il rammarico per il tecnico napoletano di aver interrotto l’ultimo lavoro condotto a Napoli con la Azzurro poi radiata. A Forlì il coach ha già mietuto successi con l’altra società ora in A2, e si candida a mina vagante di questa stagione, avendo rafforzato la propria posizione mercoledì con un ulteriore successo ai danni della Stella Azzurra Roma.
Palestrina dal canto suo esce rafforzata dalla straordinaria gara in casa della Luiss, col solo cruccio di dover recuperare le fatiche extra del supplementare, ma con un morale alle stelle che aiuterà ad affrontare un avversario che dalla sesta giornata ha inanellato solamente vittorie, tranne una sconfitta all’overrtime a Catanzaro. Al giro di boa indipendentemente dal risultato di domenica Palestrina girerà con il terzo posto in tasca, con un primo giudizio che non può che essere positivo avendo mostrato di poter tenere testa alle inarrestabili battistrada ma anche di avere buoni margini di miglioramento. Eccezionale la prova di carattere che ha permesso di ribaltare una gara che si stava incanalando in favore della Luiss, con la necessità di ripetersi contro i romagnoli trasferendo sul parquet la stessa intensità fisica ed emotiva.
Arbitri dell’incontro tra Palestrina e Forlì saranno i sigg. Salvatore Arbace di Ragusa e Antonio Giuseppe Giordano di Gela, che alzeranno la palla a due domenica alle ore 18.00 al PalaIaia.

Comments

comments