Due giorni di iniziative ed eventi, a Valmontone, per la festa della donna
Nell’ambito di “I was here. Storie e immagini di personaggi illustri nei castelli romani e prenestini”, la nuova manifestazione promossa dal Sistema Museale Museumgrandtour, sabato 7 marzo Valmontone – alle ore 18 – ospiterà una conferenza e una mostra fotografica su Ellis Cornelia Knight, studiosa e viaggiatrice che ad inizi ‘800 pubblicò un volume dedicato alla campagna romana. Alla dott.ssa Francesca Attiani il compito di presentare interessante figura di donna ed introdurre la mostra fotografica “I luoghi di Cornelia oggi” a cura dell’Associazione Alternativa.
“Un evento a cui tengo molto – commenta il vice sindaco e assessore alla cultura, Eleonora Mattia – perché ci consente di celebrare la festa della donna nel modo migliore, attraverso una giornata dedicata ad una grande donna. Già nell’800 Cornelia Knight descrisse i paesi, gli usi e le tradizioni della Campagna Romana, spinta dal desiderio di far conoscere e amare questi luoghi agli inglesi. Insieme all’amica pittrice Angelika Kaufmann, e a poche altre donne, la Knight fu una delle illustri viaggiatrici del Grand Tour, facendo parte del circolo di artisti, letterati e nobili che, tra il settecento e l’ottocento, soggiornarono nel nostro Paese. Con intelligenza e sensibilità ha portato avanti le proprie idee, rivoluzionarie per quel tempo, dando sempre il giusto risalto al valore delle tradizioni locali da promuovere e tutelare. Un modo di pensare che, ancora oggi, è quello che abbiamo sposato e, anche attraverso iniziative come questa del Sistema Museale Grandtour, portiamo avanti con convinzione”.
Complessivamente, nel progetto del Sistema museale che mette in rete musei ed aree archeologiche, con ente capofila la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini) sono 11 i protagonisti dell’iniziativa: artisti, letterati, archeologi e personaggi storici che, con la loro vita o il loro lavoro, hanno stretto un legame con il territorio, contribuendo a riscoprirne le antiche origini o rendendolo protagonista delle proprie opere. Figure centrali della storia e della vita culturale dell’area alle quali, dal 28 febbraio al 13 giugno, il Museumgrandtour dedica un calendario di conferenze e mostre gratuite, realizzate in collaborazione con i musei, gli Enti e le Amministrazioni aderenti.
Scopo dell’iniziativa è riportare l’attenzione su figure che hanno contribuito a rendere questo territorio così importante e significativo sotto diversi punti di vista grazie ad un legame in molti casi ancora poco conosciuto. Tra i personaggi raccontati Luigi Pirandello, protagonista del primo appuntamento a Rocca di Papa dove scrisse la sua opera “L’esclusa”, Simone Pomardi pittore natio di Monte Porzio, Duilio Cambellotti che molto ha lavorato sul territorio o ancora personaggi come Scipione Borghese e Luciano Bonaparte. Oltre, ovviamente, a Cornelia Knight, grande protagonista a Valmontone il 7 marzo.
Domenica 8 marzo, nella giornata della Festa della Donna, protagoniste saranno le associazioni Asd “Blue Stars Majorettes” di Valmontone e Asd Circolo Ricreativo “Libertas Valmontone” che, con il patrocinio del Comune, organizzano un giorno interamente dedicato alla donna. L’evento si svolgerà alla Città dello Sport con ritrovo alle 8.30 per disputare la seconda prova del Campionato Regionale di Marcia “Fulvio Villa” Trofeo Muzi. Alle ore 11.30 e alle 15.30 esibizione delle Blue Stars Majorettes e la Banda Musicale di Valmontone “Otello Francesconi” con la partecipazione della Junior Fantasy Macching di Velletri e alcuni gruppi majorettes del Lazio.