ESTATE : AUMENTANO I FURTI NELLE ABITAZIONI
ESTATE : AUMENTANO I FURTI NELLE ABITAZIONI
E’ sicuramente interessante quanto postato su FB dall’Assessore di San Cesareo Massimo Mattogno, infatti, per debellare almeno in parte i furti che avvengono, specialmente nella bella stagione, consiglia di associarsi per controllare le proprie abitazioni in vista delle tante sospirate vacanze.
“Con l’arrivo dell’estate, – ha scritto infatti Mattogno – complice il bel tempo che ci spinge ad uscire di più e l’arrivo delle sospirate ferie con le villeggiature al mare o in montagna, aumentano i furti nelle abitazioni. In ausilio alle Forze dell’ordine arriva il Neighbourhood Watch o Controllo del vicinato, nato negli Stati Uniti negli anni 60/70. Approdato con successo anche in molte città italiane, questo sistema prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini. Whatsapp e Facebook, possono rappresentare in questo caso un ottimo ausilio tecnologico, attraverso cui segnalare eventuali anomalie o presenza di persone sospette sulla propria zona. Che ne pensate? Utilizzate pure il gruppo FB “San Cesareo Sicura” proviamo a lanciare l’iniziativa !!”
Un’idea niente male ma per metterla in pratica occorre superare certi pregiudizi che, purtroppo sono insiti in noi. C’è infatti chi dice “ Se noto qualcosa di strano faccio finta di non vedere”, oppure: “ non voglio dire che parto per le vacanze, preferisco rimanere accesa una luce in modo che i male intenzionati desistono” . Sono le classiche risposte di chi non capisce di far parte di un’unica comunità e l’aiuto reciproco o la solidarietà fanno sentire migliori.
Dai! Superiamo certi pregiudizi e mettiamo in pratica quanto ci viene consigliato. Sarà sicuramente qualcosa in più all’uso delle telecamere, sempre se funzionassero. Ed è qui la tiratina di orecchie all’amministrazione. Sono stati spesi molti euro per installarle e purtroppo servono a poco. Vuoi perché spesso non funzionano e sia perché sono state spesso posizionate male. Lo dimostra il fatto che quando funzionava la raccolta differenziata, oggi una vera e propria chimera, nessuno ha colpevolizzato chi usava i cassonetti in maniera sbagliata o gettava il rifiuto per terra. Quindi i cittadini devono collaborare ma il primo passo deve farlo proprio l’Amministrazione Comunale.