ESTATE SANCESAREESE DALLA A ALLA Z
MIRABILIE LA PRO LOCO, REGISTA E CONDUTTORE
Un’estate così animata e così varia non si era mai vista. La gente ha risposto egregiamente. Sempre l’ “en plein”. E’ stato anche il tempo molto propizio, a causa della calura, a non far perdere alcuna occasione, per riunirsi in piazza. Anche il terremoto del 24 agosto non ha lasciato la gente a casa. C’è stata la tombolata lo stesso giorno e la cena alla “amatriciana” per cercare subito fondi di solidarietà pro terremotati.
Ma raccontiamo con ordine gli appuntamenti più significativi:
- 3 AGOSTO, una notte speciale con il programma “Ballando e sfilando sotto le stelle”. Ha allietato l’atmosfera il complesso dei “Figli delle Stelle”. Tavolini apparecchiati in ogni spazio aperto, perfino sotto la galleria. Esibizione della scuola Patty Dance Gallicano e dell’animatore e ballerino Gustavo.
- 4 AGOSTO, serata romana in Piazza dell’Autonomia. Gli chef della Pro Loco e del Comitato Sant’Antonio hanno preparato piatti tipicamente romani, come gnocchi, salti in bocca, salsicce e pancetta, cicoria ripassata, ciambelle calde e zuccherate e altre golosità. Claudio Massimi, “Er cinese”, ha accompagnato tutti coloro che sono saliti sul palco per cantare canzoni romane.
- 13-14 AGOSTO, “Sogno di una festa di mezza estate” a cura dell’Associazione Pegaso. Invitante il menu a base di pesce. Svolgimento della prima edizione de “La Corrida” sul modello di quella classica di Corrado, condotta da Claudio Massimi.
- I VENERDI’ della Pro Loco a la Villetta e serate con tombolate in Piazza Giulio Cesare. La frescura dei cedri e gli spazi per ballare, per giocare, per ascoltare musica, per gustare specialità enogastronomiche hanno fatto trascorrere piacevoli momenti. In piazza ci si è riuniti intorno a dei tavolini, per giocare a tombola. Consistenti i premi in palio. Al termine la Pro Loco ha pensato a tutti, offrendo fette fresche di cocomero.
- 26-27-28 AGOSTO, festa del Santo Patrono, anche se il 27 è stato giorno di lutto nazionale per le vittime del terremoto. Nel corso dei giorni la Pro Loco ha tenuto a non dimenticare il fine di raccogliere fondi per i paesi colpiti del centro Italia. Nonostante tutto, nonostante l’aria di festa e di vacanze, la gente, pur divertendosi, ha risposto con grande generosità al SOS della Pro Loco.
- 3-4 SETTEMBRE, XXIII^ Festa Vetriciana. Ha furoreggiato lo stand gastronomico. Ottime le specialità nel menu. Il primo giorno sono state esaurite tutte le scorte. La domenica si è dovuto rifare spesa. Rispettati gli impegni annunciati nel programma, fuochi d’artificio compresi. La Full Dance ha dato il là a chiunque ha voluto fare quattro salti in pista. Interessante la storia della Festa Vetriciana messa in rima dalla figlia di Ivano Petrazzi, Presidente storico del Comitato. Ora Presidente è Luciano Camilli.
Pino Pompilio