Ex Albis Ulivis L’EXTRAVERGINE AGRICOLO E LOCALE
Giovedì 23 giugno 2016 ore 18.00, nella sala Auditorium dell’edificio seicentesco delle Scuderie Aldobrandini, in Piazza G. Marconi, proprio nel cuore della città di Frascati, si terrà l’evento EX ALBIS ULIVIS –L’EXTRAVERGINE AGRICOLO E LOCALE.
L’appuntamento sarà dedicato alla presentazione regionale della “Guida agli Extravergini 2016” di Slow Food Editore. Un’occasione, per conoscere, grazie alla collaborazione con il GAL dei Castelli Romani e Monti Prenestini e al patrocinio del Comune di Frascati, le attività di Slow Food rivolte al sostegno dell’olivicoltura e poter sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un prodotto simbolo della nostra alimentazione: l’Olio extravergine di oliva.
Per l’occasione interverrà il Dott. Saverio Pandolfi – Ricercatore del CNR ed esperto delle cultivar minori, che ci darà modo di comprendere il valore delle varietà indigene, approfondire la potenzialità dei territori nel generare grandi extravergini d’oliva, al fine di promuovere le buone pratiche necessarie a produrre e rilanciare prodotti oleari di livello dagli oliveti storici castellani e prenestini.
Il rilancio degli extravergine del territorio è uno degli obiettivi principali che il GAL Castelli romani e Monti Prenestini ha inserito nel nuovo Piano di Sviluppo da finanziare con la programmazione europea 2014-2020. Per questo sono state già raccolte alcune idee progetto che con l’occasione potranno essere sviluppate e valutate anche rispetto ai buoni risultati ottenuti da altri territori.
Seguirà una degustazione di Extravergini DOP e monovarietali del Lazio, da una rappresentanza esclusiva di produttori delle varie zone produttive regionali, che saranno proposti anche in abbinamento a creazioni gastronomiche portate per l’occasione da bravissimi cuochi del territorio.
Ecco gli olivicoltori e i locali coinvolti:
Coop. Colli Etruschi, Blera (VT) – Vino e Caffè – Velletri
Soc. Agr. Eredi Di Pieri Giovanni, Tuscania (VT) – Zarazà – Frascati
L’Oro delle Donne, Marino (RM) – Taverna Mari – Grottaferrata
Coop. Eugeonia, Fara in Sabina (RI) – La Galleria di sopra, Albano Laziale
Augusto Spagnoli, Nerola (RM) – La Briciola – Grottaferrata
Paola Orsini, Priverno (LT) – Oste della Bon’ora – Grottaferrata
La Tenuta dei Ricordi, Lenola (LT) – Anima mia – Cecchina
Lauri, Tivoli (RM) – Amedeo – Monte Porzio Catone
Colle Canino, Paliano (FR) –
Il Monticello – Monte Porzio Catone